Una Ferrari emoziona sempre, a prescindere dal modello e da quante volte la si è vista. Non stupisce, quindi, che in occasione dei raduni le pulsazioni cardiache si spingano a mille. Vedere insieme tante “rosse” è una sorta di piacevole bombardamento sensoriale, che proietta in una dimensione adrenalinica. Specie se si tratta di un raduno speciale, come il Ferrari Day organizzato dal sodalizio francese del “cavallino rampante”.
Quest’anno il momento saliente è stata la parata delle auto di Maranello sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps. Un legame storico si è così ricreato, in modo suggestivo. Vedere decine di splendide supercar italiane invadere l’impianto belga ha fatto vibrare le corde sensoriali di tutti. I fotogrammi del video che accompagna questo post regalano, almeno in parte, le emozioni del momento.
Nel lungo corteo di Ferrari si ammirano auto di diversi decenni, anche se a prevalere nella trama, dal punto di vista numerico, sono i modelli dell’era moderna. A catturare maggiormente l’attenzione ci hanno, però, pensato vetture da sogno della scuola classica come la F40, la 308 GTB Gruppo 4, la 275 GTB, la 365 GTB/4 Daytona Competizione, la Testarossa. Insieme a loro le varie SF90 Stradale e Spider, 296, F430, 458, F8 Tributo e compagnia bella. Ci sono anche un paio di Purosangue, ma in quella tela sono le meno seducenti.
Oltre che durante la sfilata sul circuito di Spa-Francorchamps, le Ferrari del club transalpino sono state immortalate in altre cornici ambientali, elargendo uno spettacolo tutto da godere per gli occhi. C’è poco da fare: è impossibile rimanere “freddi” al cospetto di una “rossa”. Figuriamoci quando i gioielli del marchio emiliano sono rappresentati da decine di esemplari, con alcune perle assolute, come quelle precedentemente menzionate. A voi il video. Buona visione!