Ferrari Purosangue Piero Ferrari Ferrari Purosangue Piero Ferrari

Ferrari Purosangue in Verde Dora by Piero Ferrari: omaggio alla Superamerica | Video

C’è una Ferrari Purosangue speciale, anzi unica, come può esserlo soltanto un esemplare personalizzato da Piero Ferrari. Il figlio del Commendatore, nel definire gli elementi compositivi si è avvalso del supporto degli specialisti del reparto Tailor Made della casa di Maranello. L’elemento più caratterizzante è la verniciatura in tinta Verde Dora, che conferisce un aspetto distintivo al modello.

Potrebbe sembrare un colore totalmente dissociato dalla storia del “cavallino rampante”, ma non è così. Del resto, vista la provenienza, era lecito aspettarsi una citazione dotta, in questo caso la 400 Superamerica di Enzo Ferrari di oltre mezzo secolo fa, vestita allo stesso modo. Per quell’auto il rosso non era il colore più indicato, nonostante avesse solo due posti a bordo. Cosa davvero rara per una creatura di quel tipo.

Il Verde Dora della granturismo storica, il cui stile profuma di alta classe, è stato ora “traghettato” sul SUV emiliano, grazie al nuovo concept “Couture Selection“. Piero Ferrari ha puntato su questo cromatismo, ritenendolo intonato alla prima vettura ad abitacolo rialzato della casa di Maranello. L’insolita opera del marchio trova il suo più forte elemento di connessione con la tradizione aziendale nel meraviglioso motore V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata, che eroga una potenza massima di 725 cavalli a 7750 giri al minuto, scaricati sulle quattro ruote motrici. Il picco di coppia di 716 Nm viene raggiunto a 6250 giri, ma l’80% di essa è già disponibile a 2100 giri al minuto.

Uniche ed inebrianti le emozioni sonore elargite al piacere delle orecchie e del cuore, che godono nell’ascolto delle note orchestrali del capolavoro meccanico a dodici cilindri che alimenta le danze dello Sport Utility Vehicle emiliano. Le prestazioni sono degne di una supercar, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10.6 secondi. La velocità massima si spinge nel territorio dei 312 km/h. Anche la precisione di guida e l’efficacia dell’handling fanno dimenticare di essere a bordo di un veicolo alto e pesante. Miracoli che solo dalle parti di Maranello sanno fare.

YouTube video

Foto | Profilo Facebook Ferrari

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!