Fiat 127 prima serie: auto razionale ed affidabile

Fiat 127

La Fiat 127 prima serie fece il suo debutto nel 1971, per rimanere in listino fino al 1977. Poi fu il turno degli step evolutivi, ma la versione delle origini è entrata nel cuore della gente più delle altre. Questa piccola berlina a due volumi giunse sul mercato per prendere il posto della vecchia 850. Lo fece con cambiamenti radicali, già perfettamente anticipati dalle architetture stilistiche, firmate da Pio Manzù e Rodolfo Bonetto.

Sulla Fiat 127 il motore e la trazione sono anteriori, a differenza che sull’altra. Molto più razionale lo sfruttamento dei volumi, che garantisce un’abitabilità notevole rispetto allo spazio fisico occupato dalla vettura. Sotto il cofano pulsa un 4 cilindri in linea da 903 centimetri cubi di cilindrata, che eroga 47 cavalli di potenza a 6200 giri al minuto.

Fra i punti di forza di questa unità propulsiva, la grande robustezza e la preziosa affidabilità. Molto accessibili i costi di gestione e manutenzione, cose di primaria importanza su un modello del genere. Ovviamente il quadro prestazionale non è di taglio racing. Qui, per coprire il chilometro con partenza da fermo, ci vogliono 35,2 secondi. La velocità massima non supera i 140 km/h. Per la sua missione, in ogni caso, sono cifre più che congrue. L’azione frenante fa capo a un impianto misto, con dischi anteriori e tamburi posteriori.

Il mix offerto permise alla Fiat 127 di vincere il premio Auto dell’Anno nel 1972: una certificazione delle sue doti e della capacità di soddisfare al meglio i bisogni pratici degli utenti. Come dicevamo, l’abitacolo riserva buoni volumi abitabili ai quattro passeggeri, anche se le dimensioni esterne sono contenute. Sfiziose alcune scelte d’allestimento.

Queste le misure del modello: 3.590 millimetri di lunghezza, 1.520 millimetri di larghezza, 1.390 millimetri di altezza. La capienza del bagagliaio è di 365 decimetri cubi. Buono il comportamento stradale, sicuro e prevedibile. Sono le doti che servono su un’auto di tutti i giorni. La Fiat 127 non tradiva ed era una compagna di viaggio molto affidabile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!