Fiat 500, un restomod elettrico pensato per le gite a mare

Non serve indugiare ulteriormente per un classico simile: ecco la Fiat 500 E-Classic “Seaside”, letteralmente “da spiaggia”, o meglio, per le gite estive al mare. Si tratta di un’affascinante creazione basata sulla Fiat 500, un restomod evidentemente, che incarna il fascino della dolce vita.

I restomod elettrici sono spesso criticati tra gli appassionati nella comunità automobilistica, ma la proposta di Aznom Automotive è incredibilmente attraente. La conversione elettrica non solo non diminuisce l’attrattiva, ma la esalta dato anche il tipo di progetto pensato.

Fiat 500, un restomod elettrico

Al posto di un motore bicilindrico rumoroso, la 500 E-Classic è equipaggiata con un singolo motore elettrico da 27 cavalli. Pur non essendo una potenza eccezionale, questa piccola Fiat è progettata per crociere a bassa velocità lungo le strade costiere. È un mezzo ideale per spostare il jet set tra il molo e i ristoranti chic sulla costa, proprio quella più blasonata, quella amalfitana. Nonostante la modesta potenza, raggiunge una velocità massima rispettabile di 80 km/h

Con un’autonomia di circa 90 chilometri è evidente che questa speciale Fiat 500 non sia stata pensata per viaggiare lunghe distanze. La batteria LiFePO4 da 11 kWh può essere ricaricata completamente in sei ore utilizzando una presa domestica.

Questa piccola auto italiana emana glamour e stile da ogni angolazione, con dettagli e rifiniture magnifici che si estendono praticamente ovunque. Aznom Automotive inizia il processo restaurando completamente una Fiat 500 classica, acquistandone una per conto del cliente. La struttura viene dapprima rinforzata e poi viene installato il kit elettrico.

Fiat 500, un restomod elettrico

La Seaside mantiene la fedeltà all’originale, con il tetto sostituito da una “tendina da sole” in tela che offre rifugio dal calore dei raggi del sole. Anche se le portiere non forniscono una grande protezione, offrono un aspetto migliore delle porte convenzionali e si adattano perfettamente allo spirito di tante altre storiche vetture degli anni Settanta molto “scoperte”.

Questo esemplare, con una finitura turchese lucida ha un prezzo base della di € 45.000, compresi la verniciatura personalizzata e gli interni in pelle nautica su misura. I clienti possono personalizzare ulteriormente gli interni, scegliendo tra tessuto nautico, vimini o corda.

Gli interni rimangono fedeli alla Fiat 500 originale, con piccole modifiche. I sedili in pelle bianca presentano bordi turchesi, mentre il volante rivestito in pelle ha cuciture a contrasto che si abbinano alla vernice. Nonostante l’assenza di touchscreen o tecnologie digitali che compromettano la personalità classica, una console centrale rivestita in sughero ospita i controlli per la trasmissione a tre modalità.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!