Fiat 500X darà l’addio entro la fine del prossimo anno come confermato da Stellantis in un incontro dei giorni scorsi con le sigle sindacali a proposito del futuro dello stabilimento di Melfi. Entro la fine del prossimo anno la produzione del crossover di Fiat cesserà definitivamente. Quello che molti si domandano è chi sarà la sua erede. Ieri vi abbiamo parlato della possibilità che questa auto possa tornare in futuro nella gamma di Fiat ma sotto una forma diversa. Si vocifera del possibile arrivo in futuro di una versione più grande soprannominata Fiat 500XL di cui ha parlato negli scorsi anni anche lo stesso CEO di Fiat Olivier Francois.
Fiat 500X: nessuna erede diretta, al suo posto Fiat 600 e nuova Fiat Panda
Al momento non si sa se il progetto di sostituire la Fiat 500X con una Fiat 500XL sia ancora in piedi dato che ormai sono almeno un paio di anni che non ci sono notizie. Quanto invece ad una erede diretta della 500X diciamo subito che non ci sarà. Al suo posto nel segmento B del mercato dei SUV Fiat ha deciso di puntare su altri due modelli. Uno è stato già svelato e si tratta della Fiat 600 che è stata presentata ufficialmente lo scorso 4 luglio e che è arrivata sul mercato in versione elettrica al 100 per cento e in quella ibrida. L’altro modello che Fiat presto porterà nel segmento B è un altro crossover lungo circa 4 metri. Ci riferiamo alla nuova Fiat Panda che sarà svelata a metà del 2024.
Saranno dunque queste le auto che prenderanno il posto di Fiat 500X nel segmento B del mercato con l’obiettivo di incrementare le vendite e le quote di mercato della principale casa automobilistica italiana in un segmento che va per la maggiore nel mercato auto europeo. Vedremo dunque se Fiat avrà fatto bene a prendere questa decisione.