Fiat 600 Multipla: monovolume che ha fatto scuola

Fiat 600 Multipla

La Fiat 600 Multipla è stata un’auto originale e rivoluzionaria, che ha posto le basi per una categoria di veicoli nati in epoca successiva. Si può dire che ha tracciato un percorso, scrivendo la formula dei monovolume dell’era moderna. Il suo debutto in società avvenne al Salone di Bruxelles, nel mese di gennaio del 1956.

Le linee guida del progetto erano l’ottimizzazione degli spazi e il contenimento del prezzo di listino e dei costi di esercizio. Eccellenti i risultati ottenuti su questi fronti. A Torino seppero scrivere una pagina importante nel mondo della mobilità, con un mezzo insolito e originale, in grado di ispirare simpatia.

La Fiat 600 Multipla aveva il muso che sembrava la coda e la coda che sembrava il muso. Il suo look sconvolgeva gli schemi ed anche le architetture generali profumavano di innovazione. Incredibile il modo in cui su un’auto così compatta si trovarono i volumi interni per dare accoglienza fino a 6 persone, su tre file di sedili.

Fiat 600 Multipla

Fra i punti di forza del modello, la sua versatilità. Quando si viaggiava in due, se necessario, si potevano ribaltare le panche posteriori, aumentando notevolmente la capacità di carico, con un piano utile di oltre 1.75 metri quadrati, perfettamente sfruttabile. La Multipla era la familiare perfetta, ma si prestava bene anche per il trasporto pubblico. Molti tassisti la scelsero come compagna di lavoro.

Base di partenza fu la 600 berlina, da cui mutuava la meccanica. Il motore, disposto dietro, a sbalzo, aveva una cilindrata di 663 centimetri cubi. A fine estate 1960 fece il suo esordio la seconda serie del modello, con unità propulsiva da 767 centimetri cubi. Ovvi i benefici sul piano prestazionale, senza ripercussioni negative sui consumi. Nella nuova veste, l’auto assunse la denominazione di 600 D Multipla. In entrambe le declinazioni, questa Fiat è entrata nel cuore della gente, cosa invece non riuscita all’erede dell’era moderna, sebbene dotata di un lessico espressivo altrettanto coraggioso. Qui mancava la carica di simpatia e la rivoluzione concettuale.

Fiat 600 Multipla
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!