Fiat sta puntando sull’elettrificazione della sua gamma, ma senza dimenticare le sue radici e la sua tradizione. La casa torinese ha infatti mostrato in un video alcuni studi di design per le sue prossime vetture, che avranno degli interni ispirati al Lingotto, l’iconico edificio inaugurato 100 anni fa e che ha ospitato la produzione di Fiat fino al 1982.
Le future elettriche Fiat offriranno interni ispirati al Lingotto, l’unica pista di prova su una fabbrica di automobili
Il Lingotto, con la sua forma ovale e la sua pista sul tetto, è diventato un simbolo dell’innovazione e della leggerezza, due concetti che guideranno lo stile delle future Fiat. Nel video, intitolato “Shaping the Future”, Olivier François, ceo di Fiat, e Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli, discutono della storia e del significato del Lingotto e mostrano alcuni dettagli degli interni delle nuove auto. Si possono notare dei fari anteriori circolari con il logo Fiat al centro, una plancia minimalista con uno schermo touch per l’infotainment, un volante dalla forma insolita e un tavolino scorrevole sotto la struttura di fronte al passeggero.
Gli interni saranno caratterizzati da forme tondeggianti e da una fascia cromata che riprende la forma della facciata del Lingotto. François ha spiegato che il Lingotto è diventato un “design marker” per le nuove Fiat e che i suoi elementi saranno reinterpretati in chiave moderna e sostenibile.
Ha anche annunciato che tra un anno sarà lanciato il primo modello “ispirato al Lingotto”, che potrebbe essere la nuova generazione della Panda o una vettura derivata dalla concept Centoventi. Si tratterà di una vettura elettrica o ibrida, basata sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis, che offrirà una mobilità innovativa e accessibile. vedremo dunque quali novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito del futuro della principale casa automobilistica italiana che di certo sarà una delle principali protagoniste del settore in Europa grazie a tutta una serie di novità in arrivo nei prossimi anni.