Il 28 gennaio 2025 si potrà ordinare la Fiat Grande Panda ibrida in Italia; lo dice Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa di Fiat e Abarth (fonte repubblica). L’elettrica arriverà dopo alcune settimane. Nei mesi scorsi, di solito, prima Stellantis presentava un modello elettrico, e poi termico: ora, si fa alla rovescia. Il motivo? In Italia, il full electric è un flop. Pertanto, si bada giustamente al sodo.
Consumatori disorientati
Certo che i consumatori italiani potrebbero essere disorientati dal caos Ue sulle elettriche. Per anni, ci è stato detto che contava solo il full electric; poi, innanzi alla crisi di mercato, si ripiega sull’ibrido. Quindi le parole transizione e decarbonizzazione si depotenziano. Momento di grande confusione per una politica che non ha protetto né l’elettrico né i consumatori. Thorel menziona l’esempio della Fiat 600, le cui vendite sarebbero salite solamente quando è stato introdotto il modello Hybrid.

Il prezzo in Belgio
In Belgio, la Fiat Grande Panda ibrida costa 18.890 euro. In Italia, non si sa. Quindi a Bruxelles siamo 4.000 euro più su rispetto alla versione attuale della Panda. La Citroën C3 non ibrida in allestimento You, con motore da 100 CV, parte da 15.240 euro; la versione ibrida, con motore da 100 CV e allestimento superiore, a 20.650 euro. A luglio 2024, il ceo del marchio, Olivier François, aveva detto: “Posizioneremo l’elettrica poco sotto i 25 mila euro – e potremmo dire che la cifra definitiva potrebbe essere di 24.900 euro – e l’ibrida sotto i 19 mila euro. Non sarà quello di un modello spartano: la Grande Panda non avrà né un motore termico pur, né il cambio manuale”. La base di gamma, “sarà ibrida e con il cambio automatico doppia frizione”.