Fiat Panda cambia nome: arriva la nuova “Pandina”

La Fiat Panda cambierà nome con l’arrivo del Model Year 2024 e prenderà il nome di Pandina per differenziarsi dalla nuova generazione.
Fiat Panda Model Year 2024

La Fiat Panda si rinnova con l’arrivo del nuovo Model Year 2024, che porta con sé delle novità che riguardano anche il nome. D’ora in avanti, infatti, il modello prenderà il nome di Pandina. La decisione di cambiare il nome a quella che diventerà tra pochi mesi la vecchia generazione è stata presa per differenziarla proprio dalla Nuova Fiat Panda che debutterà il prossimo luglio, anche in versione totalmente elettrica.

Fiat Panda diventa Pandina con il Model Year 2024

La Pandina 2024 dovrebbe conservare il propulsore 1.0 Hybrid da 70 CV proposto già con il modello precedente. Le novità più importanti riguarderanno maggiormente la tecnologia, che garantirà la sua competitività fino alla programmata cessazione della produzione nel 2026 nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

La nuova generazione della Panda si distinguerà nettamente dalla Pandina. Con una lunghezza approssimativa di 4 metri, poggerà sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis e condividerà molti elementi con la recente Citroen e-C3. Il suo design, anticipato dai brevetti trapelati online negli ultimi giorni, suggerisce un salto qualitativo in tutti gli aspetti, specialmente il design dato che diventerà un B-SUV.

Fiat Panda Model Year 2024

Si prevede che la nuova Panda adotterà un powertrain elettrico da 83 kW (113 CV), alimentato da batterie LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh. Questa configurazione dovrebbe assicurare un’autonomia superiore ai 300 km nella versione elettrica, rendendola adatta quindi specialmente per gli spostamenti in città. Sebbene sia prematuro discutere di prezzi, basandosi sul listino della e-C3, è ragionevole aspettarsi che il costo di ingresso per la nuova Panda si posizioni poco oltre i 20.000 euro con una gamma che si arricchirà successivamente di varianti endotermiche. La Nuova Fiat Panda diventerebbe così tra le più economiche sul mercato in versione elettrica, e grazie agli incentivi statali il prezzo potrebbe scendere fino a 7.000 euro.

Non ci resta che attendere il lancio della Fiat Pandina e scoprire tutte le novità. Dopo il suo arrivo sul mercato potrebbero arrivare anche altre novità che riguardano la futura generazione di Fiat Panda.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!