Fiat Panda prima serie: sapevate che c’era la funzione letto matrimoniale?

Fiat Panda 1980
Foto tratta da red-live.it

Alcuni forse non sanno che la Fiat Panda prima serie (quella del 1980 per intenderci) aveva una funzione…letto matrimoniale. Proprio così. La piccola utilitaria torinese offriva la possibilità di trasformare l’abitacolo in un posto per dormire o per vivere una notte romantica, quasi come a casa. Bastava reclinare tutti i sedili ed il gioco era fatto.

La funzione venne studiata al tavolo di lavoro, in fase di progettazione, quindi non può essere vista come il frutto del caso. Addirittura se ne parlava pure sul manuale d’uso dell’auto, dove erano riportate le istruzioni su come trasformare i sedili anteriori e il divano posteriore in un grande piano d’appoggio (quasi) orizzontale, dove poter riposare o consumare delle attività ludiche.

Nella foto (tratta da red-live.it) viene illustrato il risultato dell’alchimia. Questa posizione poteva essere ottenuta solo nelle versioni con sedili anteriori dotati di schienale ad inclinazione regolabile, che non erano di serie, ma offerti come optional.

Fiat Panda prima serie
Foto Stellantis

Anche la possibilità di ricavare negli spazi interni una specie di letto matrimoniale dava una conferma della straordinaria versatilità della vecchia Fiat Panda. Questa superutilitaria nacque dal genio creativo di Giorgetto Giugiaro per Italdesign.

Le sue linee non sono da sogno, ma interpretano al meglio gli aspetti funzionali, sviluppati nel modo più semplice e rigoroso. In un certo senso la Fiat Panda prima serie è un’icona del design automobilistico italiano, per il suo inconfondibile stile. Questa city car incarna il fascino della semplicità e la bellezza dell’essenzialità. L’abitacolo è spazioso, in relazione alle dimensioni esterne. Offre buoni volumi e un’ottima visibilità in tutte le direzioni. Il cruscotto è essenziale, come tutto il resto.

La vecchia Fiat Panda è un’auto che non ha bisogno di sfoggiare: lei bada al sodo, senza fronzoli. Nonostante gli anni che passano, continua a piacere, soprattutto nelle versioni a trazione integrale, le cui quotazioni riflettono il grande interesse nei suoi confronti. Stiamo parlando di un veicolo che è un pezzo di storia del nostro paese, ma anche un simbolo di praticità. Il letto matrimoniale lo conferma.

Fonte | everyeye

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!