Stellantis, Gruppo euroamericano dove la Francia comanda, subisce una sonora sconfitta anche a ottobre 2024: malinconia Fiat, perché Toyota e VW vendono di più in Italia. Il marchio giapponese e quello tedesco superano il brand nostrano nel Belpaese. Evento clamoroso, dal momento che, almeno all’interno dei confini nazionali, la supremazia della storica azienda italiana non dovrebbe essere messa in discussione. Occhio all’immagine di Fiat sia in Italia sia nel mondo: quel sorpasso non fa bene a livello di status.
Le percentuali
Abbiamo quindi l’ulteriore perdita di volumi di Fiat: -43% (Stellantis -27,8%) e da inizio anno (-13,5%), con una quota di mercato scesa sotto il 10%. Nel mese sia Toyota/Lexus sia Volkswagen immatricolano di più.
Qual è il problema
Si attende la Fiat Grande Panda, come una specie di salvezza totale. Purché termica ibrida. In quanto l’elettrica sarà un flop. D’altronde, nei 10 mesi del 2024 le full electric targate nella Penisola sono state 52.523, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un market share pari al 3,9%, identico a gennaio-ottobre 2023: numeri pessimi.