Fiat Titano, il pick-up medio che il marchio italiano ha presentato lo scorso anno, potrebbe non arrivare sul mercato prima del 2024. Il modello, che si basa sulla Peugeot Landtrek e che sarà prodotto in Uruguay, doveva essere lanciato in Brasile entro la fine di quest’anno, ma a causa di alcuni problemi di produzione e di strategia, il suo debutto è stato posticipato.
Rinviato in Sud America il debutto di Fiat Titano
Secondo il sito Autos Segredos, Fiat ha deciso di concentrarsi in Sud America sul lancio di altri modelli. Di coseguenza ciò ha comportato uno slittamento del debutto di Fiat Titano. Il pick-up avrà una trazione 4×4 e sarà in grado di trasportare una tonnellata e di trainare 3,5 tonnellate.
Il ritardo di Fiat Titano potrebbe essere dovuto dunque alla concorrenza interna del gruppo Stellantis, che possiede i marchi Fiat, Peugeot, Citroën, Jeep e Ram. Tutti questi produttori hanno lanciato o lanceranno almeno un prodotto in Brasile nei prossimi mesi, e quindi Fiat ha preferito aspettare un momento più favorevole per il suo pick-up. Inoltre, la produzione del Titano non è al 100% sotto il controllo di Stellantis, ma dipende da una società indipendente chiamata Nordex, che produce anche per Ford e Kia.
Fiat Titano sarà il primo pick-up medio del marchio italiano, che già ha avuto successo con i modelli Strada e Toro. Il Titano si posizionerà in un segmento più alto e più esigente, dove dovrà affrontare rivali come Toyota Hilux, Chevrolet S10 e Ford Ranger. Per distinguersi dalla Landtrek, da cui deriva, il Titano avrà una griglia frontale diversa, con il nome Fiat in evidenza. Gli interni saranno invece identici a quelli della Peugeot.
Fiat Titano sarà venduto in quattro versioni: Endurance, Freedom, Volcano e Ranch. La versione Endurance sarà l’unica con cambio manuale, mentre le altre avranno solo l’automatico. Il prezzo del pick-up non è ancora noto, ma si presume che si aggiri intorno ai 200 mila reais (circa 30 mila euro). Difficilmente vedremo questo modello di Fiat dalle nostre parti. La casa italiana che qui di recente ha lanciato Fiat 600 e Topolino sembra concentrata su altri segmenti.