Fisker annuncia licenziamenti del 15% del personale

Fisker ha osservato che sarà necessario cercare ulteriori finanziamenti azionari o di debito per garantire la continuità delle sue operazioni
Fisker

La startup di veicoli elettrici Fisker sta pianificando di licenziare il 15% della sua forza lavoro e afferma che probabilmente non avrà abbastanza liquidità per sopravvivere nei prossimi 12 mesi. L’azienda afferma che sta cercando di trovare un modo per raccogliere quei soldi poiché funziona attraverso un perno dalla vendita diretta a un modello di concessionaria.

Fisker sta pianificando di licenziare il 15% della sua forza lavoro

“[Abbiamo] messo in atto un piano per razionalizzare l’azienda mentre ci prepariamo per un altro anno difficile”, ha dichiarato il fondatore e CEO Henrik Fisker in una nota. Fisker ha segnalato più di 1.300 dipendenti alla fine di settembre 2023, il che significa che il taglio potrebbe interessare quasi 200 persone. Il prezzo delle azioni della società è crollato del 35% nelle negoziazioni after-hours.

Fisker ha dichiarato giovedì di aver concluso il 2023 con 396 milioni di dollari in contanti, anche se 70 milioni di dollari sono limitati. La società afferma che sta parlando con uno dei suoi finanziatori per effettuare “un investimento aggiuntivo” nella società. Afferma inoltre che è “in trattative con una grande casa automobilistica per una potenziale transazione che potrebbe includere un investimento in Fisker, lo sviluppo congiunto di una o più piattaforme di veicoli elettrici e la produzione in Nord America”.

Una partnership del genere sarà cruciale, poiché i dirigenti di Fisker hanno dichiarato giovedì in una telefonata che non investirà più denaro nei suoi prodotti futuri a meno che non collabori con un’altra casa automobilistica. Ciò significa che il destino di un camioncino, di un veicolo elettrico compatto e di altri modelli che Fisker ha preso in giro è ora in discussione.

Le difficoltà finanziarie dell’azienda arrivano mentre sta cercando di passare a un modello all’ingrosso costruito attorno alla partnership con i rivenditori, un cambiamento che secondo Fisker ha “influito negativamente” sulle sue vendite finora. Attualmente è presente in un inventario di migliaia di veicoli che complessivamente valgono più di 500 milioni di dollari. Fisker afferma di aver ricevuto interesse da circa 250 concessionari, ma ad oggi ne ha iscritti solo 13.

Fisker ha anche dovuto affrontare una serie di problemi con il suo SUV Ocean, il suo unico modello finora. La società ha affermato di aver risolto alcuni problemi con un aggiornamento software a dicembre e di aver pianificato di risolverne molti altri in un aggiornamento 2.0 più ampio all’inizio di questo mese, ma questo ha iniziato ad arrivare ai veicoli dei clienti solo questa settimana. Attualmente è oggetto di indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration per segnalazioni di guasti improvvisi ai freni, nonché per una manciata di incidenti di veicoli ribaltati.

Fisker
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!