Fisker sotto indagine federale: potrebbe dire addio alla borsa

Il valore delle azioni di Fisker è stato inferiore ad un dollaro per oltre 1 mese: l’azienda rischia di uscire dalla Borsa di New York
Fisker

Fisker ha incontrato diverse difficoltà nel far decollare il suo primo veicolo elettrico a batteria e attualmente la startup automobilistica sta affrontando sia indagini federali che la possibilità di essere cancellata dalla borsa. Dopo che il mese scorso la National Highway Traffic Safety Administration negli USA ha avviato un’indagine sui veicoli Fisker Ocean del 2023 dopo aver ricevuto 9 reclami sui freni dell’auto, adesso la casa automobilistica si trova ora ad affrontare un’altra indagine della NHTSA su segnalazioni di movimenti involontari del veicolo e difficoltà nel parcheggiare o in altre funzioni di ingranaggio previste.

Il valore delle azioni di Fisker è stato inferiore ad un dollaro per oltre 1 mese: l’azienda rischia di uscire dalla Borsa di New York

L’Office of Defects Investigation (ODI) ha ricevuto quattro segnalazioni riguardanti il problema del movimento involontario dei veicoli sulla Fisker Ocean del 2023, una delle quali afferma che il problema ha causato il ferimento di una persona. In risposta a queste segnalazioni, l’ODI ha avviato una valutazione preliminare (PE) per indagare sul problema su circa 4.000 unità della Ocean. Il rapporto indica che il problema potrebbe causare il rollio del veicolo, sia con il conducente a bordo che senza, insieme ad altri movimenti involontari.

In aggiunta alla recente indagine NHTSA aperta la scorsa settimana, Fisker ha anche ricevuto un avviso di non conformità dalla Borsa di New York (NYSE). Questo avviso è stato emesso dopo che il prezzo medio delle azioni della casa automobilistica è sceso sotto 1 dollaro per 30 giorni consecutivi, come riportato da Automotive News. Secondo l’avviso, la casa automobilistica ha sei mesi per tornare in regola, altrimenti rischia la cancellazione dal NYSE.

Fisker Pear

Lo scorso anno, Fisker ha prodotto oltre 10.000 SUV elettrici Ocean, un numero inferiore rispetto alle previsioni iniziali di produzione, che erano di oltre quattro volte superiori. Tuttavia, nonostante la produzione, l’azienda è riuscita a consegnare solo circa 4.700 veicoli elettrici, non sfruttando appieno il suo potenziale produttivo. Inoltre, Fisker ha dichiarato di voler eliminare tutti i veicoli aggiuntivi prodotti nel primo trimestre di quest’anno. Un altro cambiamento importante è l’allontanamento dal modello di vendita diretta, optando invece per una strategia di collaborazione con i concessionari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!