Come salvare l’auto elettrica? Ford chiede al governo britannico maxi incentivi: incentivi ai consumatori fino a 5.000 sterline (oltre 6.000 euro) per full electric. Unica soluzione per arginare l’invasione cinese, e per tutelare occupazione e fabbriche. Favorendo la transizione (fonte Sky News).
Per i profitti
Lisa Brankin, presidente della Ford nel Regno Unito e in Irlanda, ha affermato che il supporto diretto ai clienti per l’acquisto di mezzi a zero emissioni è fondamentale per la redditività del settore. Gli investimenti nelle elettriche sono enormi, contro il Dragone che sforna macchine meno costose di quelle delle Case tradizionali. Affinché il settore auto sia profittevole, occorre vendere. Per farlo, servono ecobonus. Tesi condivisa dall’ex Ceo Stellantis Tavares.
Cosa fa la Cina
La Cina ha 40 aziende di veicoli elettrici e solo una, BYD, ha realizzato un maxi profitto per la prima volta quest’anno. C’è Tesla negli States, ma non ha realizzato utili per i primi cinque anni. Non esiste una società di full elettric al mondo che realizzi senza i soldi dello Stato, ossia dei contribuenti. Ford ha perso 38.000 dollari su ogni veicolo elettrico venduto.