Ford Escort RS Turbo: emozioni speciali con la media pepata dell’ovale blu

Fu una delle “piccole” bombe degli anni ottanta ed ancora oggi ha il suo seguito.
Ford Escort RS Turbo
Foto Ford

Oggi è un’apprezzata youngtimer, ma anche ai suoi tempi la Ford Escort RS Turbo seppe guadagnare una certa dose di attenzione negli appassionati. Questa spumeggiante media, dal vigore sportivo, prese forma in due serie. La prima sbocciò in 8604 esemplari, negli anni dal 1984 al 1990.

Anima pulsante della vettura era un motore 1.6 CVH a 4 cilindri, con basamento in ghisa testa in lega leggera, disposto in posizione trasversale. Grazie alla sovralimentazione, con un turbocompressore Garrett T3, dotato di intercooler, era in grado di sviluppare una potenza massima di 132 cavalli.

Il quadro prestazionale era all’altezza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.3 secondi e una velocità massima di 206 km/h. Di particolare rilievo lo scatto con partenza da fermo della Ford Escort RS Turbo, specie considerando che si tratta di un’auto a trazione anteriore.

Il vigore endotermico trovava la via della strada con la collaborazione di un cambio manuale a 5 marce, che faceva decorosamente il suo lavoro. All’impianto frenante, con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno, il compito di smorzare la sua energia dinamica, quando necessario.

Ford Escort RS Turbo
Foto Ford

Divertente e ben fatta, questa vettura venne proposta nella sola tinta bianca, che valorizzava adeguatamente i suoi lineamenti. Le scelte di design intraprese per l’allestimento non erano hard-core, ma davano chiara evidenza alle sue doti sportive.

I tratti erano molto più muscolari che sulla versione base, grazie ai nuovi paraurti, ai passaruota allargati, alle minigonne e allo spoiler posteriore. Anche la mascherina ed altri dettagli grafici erano specifici. Pur se vistosa, non aveva un aspetto pacchiano. Nel 1986 giunse la seconda serie della Ford Escort RS Turbo, con un vistoso restyling che non fece perdere aggressività al modello, ora capace di inglobare in modo più fluido gli elementi della caratterizzazione estetica.

Gli interventi non risparmiarono neppure l’abitacolo, che ottenne una rinfrescata. Nuovi colori si aggiunsero alla palette iniziale. Nessuna modifica sul motore, mentre i freni vennero potenziati. Immutato anche il quadro prestazionale. Più alta la tiratura rispetto allo step precedente. Qui gli esemplari prodotti furono 37.204.

Ford Escort RS Turbo
Foto Ford

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!