Anche questa volta Ford, l’azienda americana dalle mille risorse, estrae dal cappello una trovata piuttosto interessante. L’azienda sta lavorando a un innovativo paraurti gonfiabile specifico per pick up e SUV che mira a migliorare la sicurezza dei pedoni. Un recente studio dell’IIHS (Istituto di Sicurezza stradale americano) porta con sé dei dati significativi: pick up e SUV con frontali grandi e squadrati sono molto più pericolosi rispetto a tutti gli altri veicoli.

L’IIHS chiede da sempre che vengano apportate modifiche al design di questi veicoli di grandi dimensioni. Spesso queste estremità anteriori simili a “muri” metallici hanno anche uno scopo pratico come, ad esempio, aumentare l’angolo di impatto, rendendo il veicolo meno “affilato”. La soluzione sta in un brevetto che mira a migliorare la sicurezza dei pedoni senza modificare il design di questi veicoli. Di sicuro, però, introduce un po’ di complessità e di costi.
Il brevetto descrive in dettaglio come la parte anteriore di un’auto squadrata come un Ford Bronco potrebbe tenere un paraurti gonfiabile. Questo si comporterebbe più o meno allo stesso modo di un airbag tradizionale, con un sensore d’impatto che rileverebbe la collisione e gonfierebbe immediatamente il dispositivo.

L’idea alla base del dispositivo è che questi paraurti gonfiabili lavoreranno insieme per “ridurre il movimento relativo tra il femore e la tibia”. In sostanza, sarebbero utili a fornire supporto al ginocchio per prevenire la rottura delle gambe. Un gonfiabile inferiore aiuterebbe anche a impedire che un pedone cada sotto l’auto in movimento. Non è la prima idea del genere che Ford ha avuto. Un’altra ipotesi era quella di un paraurti “flessibile” che mira a ridurre le lesioni dei pedoni.
La soluzione più ovvia, però, sembra quella di migliorare il design di base e la forma del pick-up o del SUV. Il consumatore moderno, d’altra parte, vuole che il suo nuovo veicolo sia più grande e poderoso di quello vecchio. Questa ossessione per le dimensioni e lo spazio sta avendo un grande impatto sia sugli automobilisti che sui pedoni, ma senza che si investa un serio impegno per la sicurezza.