Ford ha brevettato dei paraurti gonfiabili per la sicurezza dei pedoni

Paraurti grandi del pick up Ford
Paraurti grandi del pick up Ford

Anche questa volta Ford, l’azienda americana dalle mille risorse, estrae dal cappello una trovata piuttosto interessante. L’azienda sta lavorando a un innovativo paraurti gonfiabile specifico per pick up e SUV che mira a migliorare la sicurezza dei pedoni. Un recente studio dell’IIHS (Istituto di Sicurezza stradale americano) porta con sé dei dati significativi: pick up e SUV con frontali grandi e squadrati sono molto più pericolosi rispetto a tutti gli altri veicoli.

L’IIHS chiede da sempre che vengano apportate modifiche al design di questi veicoli di grandi dimensioni. Spesso queste estremità anteriori simili a “muri” metallici hanno anche uno scopo pratico come, ad esempio, aumentare l’angolo di impatto, rendendo il veicolo meno “affilato”. La soluzione sta in un brevetto che mira a migliorare la sicurezza dei pedoni senza modificare il design di questi veicoli. Di sicuro, però, introduce un po’ di complessità e di costi.

Il brevetto descrive in dettaglio come la parte anteriore di un’auto squadrata come un Ford Bronco potrebbe tenere un paraurti gonfiabile. Questo si comporterebbe più o meno allo stesso modo di un airbag tradizionale, con un sensore d’impatto che rileverebbe la collisione e gonfierebbe immediatamente il dispositivo.

L’idea alla base del dispositivo è che questi paraurti gonfiabili lavoreranno insieme per “ridurre il movimento relativo tra il femore e la tibia”. In sostanza, sarebbero utili a fornire supporto al ginocchio per prevenire la rottura delle gambe. Un gonfiabile inferiore aiuterebbe anche a impedire che un pedone cada sotto l’auto in movimento. Non è la prima idea del genere che Ford ha avuto. Un’altra ipotesi era quella di un paraurti “flessibile” che mira a ridurre le lesioni dei pedoni.

La soluzione più ovvia, però, sembra quella di migliorare il design di base e la forma del pick-up o del SUV. Il consumatore moderno, d’altra parte, vuole che il suo nuovo veicolo sia più grande e poderoso di quello vecchio. Questa ossessione per le dimensioni e lo spazio sta avendo un grande impatto sia sugli automobilisti che sui pedoni, ma senza che si investa un serio impegno per la sicurezza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!