Ford, il CEO parla di una possibile Mustang elettrica: “Molti si sono sbagliati”

L’amministratore delegato ha voluto chiarire una volta per tutte della possibilità di una Ford Mustang elettrica.
Nuova Ford Mustang

Mentre molti produttori di auto si stanno orientando verso l’elettrico, Ford non ha intenzione di seguire questa strada per la sua iconica Mustang. Nonostante la “rivale” Dodge Charger si appresti a lanciare una versione completamente elettrica quest’anno, l’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha dichiarato che la Mustang non subirà mai una tale trasformazione.

Una Ford Mustang non si farà mai, secondo il CEO Jim Farley

Ford mustang anniversario

Secondo quanto riportato da Autocar, l’amministratore delegato di Ford ha escluso categoricamente la possibilità di una Mustang elettrica, ribadendo l’importanza del motore V8 per il futuro del modello. Farley ha anche espresso dubbi sull’idea che le auto elettriche siano l’unica soluzione per la sostenibilità ambientale, suggerendo alternative come l’idrogeno e i carburanti sostenibili. Ha messo in guardia contro le previsioni troppo sicure sul futuro del settore automobilistico, ricordando che in passato ci sono state molte certezze poi rivelatesi sbagliate, come nel caso del diesel.

Farley crede che i motori a combustione interna, soprattutto i V8, abbiano ancora un futuro. Ha citato come esempio la nuova Mustang GTD con i suoi 800 CV di potenza. Farley ha anche menzionato il coinvolgimento del marchio nelle competizioni motoristiche. Ha partecipato personalmente al Goodwood Members’ Meeting, gareggiando con una Ford Mustang 289 V8, ottenendo il 13° posto in qualifica. Nonostante il risultato, si è detto soddisfatto di aver concluso la gara senza danni, a differenza di molte altre auto in pista, sottolineando così la robustezza e l’affidabilità della Mustang.

Ford Mustang GTD

Insomma, sembra che l’amministratore delegato dell’Ovale Blu non voglia snaturare uno dei suoi modelli più iconici mai realizzati, diversamente da Dodge, che nel 2024 lancerà la sua prima muscle car elettrica. Tuttavia, la nuova Charger non sarà soltanto elettrica, ma nel 2025 arriverà anche una versione con motore a combustione interna, ideale per tutte quelle persone non ancora pronte alla transizione verso l’elettrico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!