Ford frena la sua corsa verso una gamma di veicoli elettrici posticipando il lancio di due suoi modelli particolarmente attesi. Ci riferiamo ad un nuovo pickup elettrico e ad un SUV a tre file di sedili. Il primo che doveva arrivare nel 2025 è stato posticipato al 2026. Il secondo invece che sarebbe dovuto arrivare sempre nel 2025 è stato posticipato di due anni al 2027.
Ford posticipa il lancio dei suoi due prossimi modelli elettrici
La decisione deriva dal fatto che Ford preferisce adeguare i suoi piani alla domanda per i veicoli elettrici che attualmente sta subendo un forte rallentamento. La casa americana dunque cercherà di dare la priorità al momento ai modelli con motore ibrido. Dunque nell’immediato tutte le attenzioni saranno concentrate nel dare ad ogni modello presente in gamma almeno una versione ibrida.
La società afferma che questo ritardo darà al segmento dei veicoli elettrici il tempo di maturare e consentirà a Ford di trarre vantaggio dalla tecnologia emergente delle batterie, offrendo ai clienti una maggiore “durabilità e un migliore valore”. Ovviamente lo spostamento di due anni dell’avvio della produzione del futuro SUV elettrico a tre file sta suscitando qualche preoccupazione tra i sindacati e i lavoratori dello stabilimento canadese di Oakville in cui il veicolo sarà costruito.
I lavoratori dell’impianto avranno comunque diritto a ricevere il 70% della loro retribuzione durante il periodo di stop mentre l’impianto completa la sua transizione. Ford afferma che lavorerà con Unifor per mitigare l’impatto sulla forza lavoro.