Ford Sierra RS Cosworth: carattere esuberante

Ford Sierra RS Cosworth

Ci sono auto che, pur non essendo delle primatiste in termini di bellezza e tecnologia, guadagnano un posto nella storia, per la loro esuberanza e la forza del loro carisma. È il caso della Ford Sierra RS Cosworth, che occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati.

Il potenziale della “belva” dell’Ovale Blu non era accessibile a tutti, per la sua naturale predisposizione al sovrasterzo di potenza, talvolta difficile da gestire, anche per gli utenti più smaliziati. Questa caratteristica, tuttavia, ha contribuito all’affermazione del modello nell’immaginario collettivo, insieme alla forza espressiva del look, con quel vistoso alettone posteriore a tutta larghezza, di stampo aeronautico, che grida la sua presenza, guadagnando sempre la scena.

La Ford Sierra RS Cosworth fu prodotta dal 1986 al 1992, partendo dall’omonima berlina, ben più tranquilla e compassata. A decretarne la nascita ci pensò il bisogno di avere in listino una versione ad alte prestazioni, suscettibile di ergersi a base ottimale per i bolidi da corsa di gruppo A destinati ai campionati rally e turismo.

Il debutto in pubblico del modello avvenne al Salone di Ginevra, nel marzo 1985. La carriera commerciale, però, prese forma l’anno dopo. In totale questa sportiva sbocciò in 5545 esemplari. Oggi non è facilissimo vederne una per strada, ma quando capita, viene spontaneo orientare gli occhi verso la sua carrozzeria.

Sotto il cofano anteriore pulsa un motore a 4 cilindri in linea da 2 litri di cilindrata, marchiato Cosworth. Questo bialbero a 16 valvole, sovralimentato con un turbo Garrett T3, sviluppa la potenza massima di 204 cavalli a 6000 giri al minuto, con una curva di coppia che fissa il suo apice di 276 Nm a 4500 giri al minuto. Oggi cifre del genere possono sembrare “ridicole”, ma ai suoi tempi non lo erano affatto. Molto incisivo il quadro prestazionale, specie in relazione agli standard di quegli anni.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6.8 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 240 km/h. Davvero niente male per una duemila degli anni ottanta. A garantire una buona azione frenate ci pensano quattro dischi autoventilanti. L’ABS faceva parte della dotazione. Il peso della Ford Sierra RS Cosworth è di circa 1205 chilogrammi.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!