La Ford Torino nel 1968 fu l’auto che diede il via alla 500 Miglia di Indianapolis, un’ auto che per l’epoca era anche piuttosto piccola, una piccola muscle car in perfetto stile americano.
Per un costruttore a stelle e strisce avere un proprio modello come Pace Car della 500 miglia di Indianapolis può valere una fortuna, pubblicità e notorietà sono assicurate e se l’auto è anche piacevole alla vista anche le vendite possono facilmente decollare. Uno dei tanti modelli Ford passati alla storia
Nel 1968 Ford mette la sua Ford Torino davanti alle super car che prenderanno il via della mitica corsa americana. Una speciale versione appositamente preparata con una livrea speciale proprio per celebrare l’evento. Alla manifestazione come da regolamento erano presenti ben 3 modelli di Ford Torino, una ufficiale e due riserve. L’auto ufficiale per l’occasione fu guidata da William Clay Ford, nipote del fondatore Henry Ford e vice presidente della Ford stessa.
Per omaggiare l’importante evento circa 700 Ford Torino erano state realizzate con uno speciale pacchetto promozionale che richiamasse l’auto impegnata sul circuito di Indianapolis. Queste auto ovviamente erano solo delle copie.
La Ford Torino era una piccola grande
La Ford Torino era alimentata da un enorme motore anteriore V8 dall’incredibile cilindrata di 5,8 litri. In perfetto stile muscle car americana l’auto era dotata di un cambio automatico a soli 3 rapporti. Come dovete sapere, il rumore era la caratteristica di questa particolare tipologia di auto. Le prestazioni seppur buone non erano certo da auto sportiva. La velocità massima era inferiore ai 200 km/h e i consumi erano esagerati come l’auto tanto che per fare 100 km necessitava di ben 18 litri di carburante. Per fortuna dei fortunati proprietari all’epoca la benzina non costava quanto adesso.
Tornando alla versione impiegata nel catino della città dell’Indiana qualcuno sostiene che il motore impiegato potesse non essere quello base, ma un ben più potente Ford Cobra. Questo motore era ancora più assurdo, 8’000 di cilindrata, sempre da 8 cilindri.