FT-Se, l’interessante concept car sportiva che Toyota ha presentato a Tokyo

Toyota FT-Se Concept car
Toyota FT-Se Concept car

Da un paio di settimane si parla di nuovi modelli, concept car e idee provenienti dall’Oriente. Toyota, infatti, ha recentemente presentato a Tokyo la sua concept car FT-Se, un’auto elettrica leggera a due posti. Il Salone dell’auto di Tokyo di fine ottobre è stata una grande occasione per diverse aziende di annunciare progetti in arrivo nei prossimi anni, soprattutto in ambito di veicoli elettrici. È stata anche una grande occasione per gli appassionati di curiosare tra nuovi design e interni per le auto del Sol Levante.

Proprio Toyota ha pubblicato altre immagini teaser sulla concept, l’ex auto sportiva elettrica, adesso denominata FT-Se, completamente svelata a Tokyo. Avendola visto da vicino, si può affermare che sembri fantastica, ma anche che, dato che non c’è alcuna conferma di alcuna intenzione, a parte alcuni dettagli stravaganti, sembra essere una Toyota pronta per la produzione.

Toyota non ha rilasciato dettagli tecnici, ma il fatto che l’FT-Se sia stata presentata insieme al concept crossover FT-3e indica gli investimenti nella piattaforma EV della prossima generazione dell’azienda. Toyota ha confermato, infatti, che entrambe le vetture condivideranno i componenti principali. In Toyota, inoltre, si sta lavorando su una nuova architettura di batterie ultracompatte, con celle di altezza inferiore a 100 mm.

La FT-Se è una due posti all’interno della tradizione della storica leggera MR2. Non si hanno dati precisi sulle dimensioni, ma è bassa e visivamente larga. Il paraurti anteriore incorpora aperture considerevoli per un veicolo elettrico, con più spazio sotto lo spoiler posteriore.

È probabile che un modello molto simile alla FT-Se potrebbe entrare facilmente a far parte della gamma modelli ad alte prestazioni Toyota. Il precedente capo dell’azienda, Akio Toyoda, aveva parlato del suo desiderio di presentare “tre modelli fratelli”. Probabilmente l’FT-Se ha un forte potenziale per diventare il terzo di questi insieme a Supra e GR86. Il modello in questione, infatti, si mostra con il marchio GR della divisione prestazioni “Gazoo Racing” di Toyota.

Toyota ha precedentemente annunciato di aver costruito un prototipo di auto sportiva elettrica con un cambio virtuale. Ma se questa concept car arriverà alla produzione, probabilmente si ritroverà in un panorama già ben fornito di competitor. Porsche sta lavorando sulla Cayman elettrica, Lotus ha confermato che avrà un sostituto elettrico per la Elise, e la filiale Renault Alpine sta lavorando separatamente su un altro veicolo elettrico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!