Genesis: 90.000 auto rischiano di prendere fuoco, i proprietari invitati a parcheggiare all’aperto

Oltre 90.000 veicoli di Genesis potrebbero prendere fuoco, i proprietari invitati a parcheggiare fuori
Genesis

La Hyundai ha avvertito i proprietari di alcuni modelli Genesis, inclusa la Hyundai Genesis pre-lusso, di un potenziale rischio di incendio causato da un problema con il solenoide di avviamento. Pertanto, la società consiglia ai proprietari di parcheggiare i loro veicoli all’aperto fino a quando non verrà eseguita un’adeguata manutenzione. Il problema è stato scoperto in seguito a un “evento termico” in Corea e l’indagine condotta da Genesis ha determinato che i modelli interessati potrebbero includere la Hyundai Genesis 2015-2016, la G80 2017-2019, la G90 2017-2019 e la G70 2019.

Oltre 90.000 veicoli di Genesis potrebbero prendere fuoco, i proprietari invitati a parcheggiare fuori

Questo si traduce in un totale di 90.907 veicoli negli Stati Uniti, i cui solenoidi di avviamento potrebbero essere soggetti a contaminazione da acqua se utilizzati in condizioni di bagnato estremo. La casa automobilistica suggerisce che questa situazione potrebbe rappresentare una particolare preoccupazione se i conducenti hanno attraversato strade allagate.

In questo scenario, c’è il rischio che l’umidità possa penetrare nel solenoide, causando potenzialmente un cortocircuito graduale. Se ciò accadesse, potrebbe verificarsi un flusso eccessivo di corrente all’interno del componente, aumentando il rischio di incendio nel vano motore. Questo potrebbe accadere sia mentre il veicolo è in funzione che, cosa più preoccupante, durante il parcheggio.

genesis

Genesis afferma che nonostante il rischio di incendio, i proprietari possono continuare a utilizzare i propri veicoli. Tuttavia, l’azienda consiglia ai proprietari di parcheggiare i loro veicoli all’aperto e lontano da qualsiasi struttura, al fine di ridurre il rischio che il veicolo possa causare un incendio in casa. La casa automobilistica ha dichiarato di non essere a conoscenza di lesioni, incidenti o decessi associati a questa problematica e sta avviando una campagna di richiamo per ridurre il rischio per i proprietari. Prevede di iniziare a contattare i proprietari americani a partire dal 13 aprile e li inviterà a restituire il veicolo presso un rivenditore autorizzato, dove verrà installato un kit relè di rimedio nella scatola di giunzione del motore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!