Chi sbatte le portiere delle auto in modo rumoroso potrebbe dover pagare una multa in una piccola comunità del Baden-Württemberg. Il consiglio comunale di Erdmannhausen, un paese di circa 5.000 abitanti, ha approvato una modifica al regolamento di polizia locale, che prevede una sanzione di 80 euro per chi disturba la quiete pubblica con il chiudere violento delle portiere.
In un piccolo comune della Germania vietato sbattere le portiere dell’auto
La decisione è stata presa dopo le lamentele di alcuni residenti, che si sono sentiti infastiditi dal rumore delle portiere, soprattutto nelle ore notturne e nei pressi di un parcheggio pubblico. Il sindaco della comunità, Marcus Kohler, ha spiegato che si tratta di una misura preventiva e educativa, che mira a sensibilizzare i cittadini al rispetto del prossimo e dell’ambiente. Inoltre è stato specificato anche che si tratta di una misura già in vigore in molti altri comuni di quella zona della Germania.
Questo riguarda non solo lo sbattere la portiera dell’auto ma tutti quei rumori molesti che provengono da un veicolo e di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno usando un po’ di accortezza. Un certo numero di comuni e città del sud-ovest hanno già adottato regolamenti sul “rumore dei veicoli”, tra cui Bönnigheim e Kornwestheim, ad esempio.
La modifica al regolamento non è ancora entrata in vigore, perché deve essere approvata dalla prefettura. Inoltre, la sua applicazione sarà discrezionale e basata sul buon senso degli agenti di polizia, che dovranno valutare caso per caso se il rumore delle portiere sia eccessivo o no. Il sindaco ha precisato che non si tratta di una caccia alle streghe, ma di un invito alla civiltà e alla convivenza pacifica. Anche i cittadini comunque sono stati invitati a segnalare eventuali rumori molesti in maniera da permettere alla polizia municipale di poter intervenire tempestivamente.
Tra le cose che saranno vietate e multate anche lasciare i motori in funzione inutilmente a lungo (questo vale anche per motocicli e biciclette con motore ausiliario), fare rumore inutile durante il carico e lo scarico e suonare il clacson inutilmente.