GLE53 PHEV, arriva la configurazione ibrida per il Suv Mercedes

Arrivano cambiamenti dalla Germania. Stiamo parlando di Mercedes-AMG e del suo abbandono del V8 della C63 per passare a una configurazione ibrida plug-in a quattro cilindri. I tedeschi hanno iniziato da un po’ di tempo a ibridare la propria gamma, e il trattamento elettrificato è giunto anche per il Suv GLE. Si mette mano alla propulsione del GLE53 Hybrid per il modello del 2026, proponendo un ibrido plug-in da 536 CV.

Disponibile sia con carrozzeria tradizionale che “Coupé” con tetto spiovente, il GLE53 PHEV è dotato di un sei cilindri in linea turbo con un motore elettrico per una potenza di picco di 536 cavalli. Ben 443 dei cavalli provengono dal motore da 3,0 litri, con 14 cavalli in più rispetto al GLE53 standard. Il motore elettrico contribuisce invece con 134 cavalli con una batteria con una capacità utilizzabile stimata di 27,5 kWh.

Con il propulsore ibrido plug-in a spingere tutte e quattro le ruote, Mercedes afferma che il il GLE53 raggiungerà i 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Con l’ausilio della sola energia elettrica si potrà guidare fino a 140 km/h, con un caricabatterie di bordo da 11 kW CA e 60 kW CC per la ricarica della batteria. Manca ancora una stima ufficiale dell’autonomia di guida esclusivamente elettrica.

Come nel GLE53 standard, i freni anteriori misurano 15,7 pollici, ma ora sono abbinati a pinze fisse a sei pistoncini rispetto alle unità a due pistoncini del modello non ibrido. Anche i dischi posteriori sono maggiorati fino a 14,6 pollici rispetto alle unità da 13,6 pollici del normale GLE53. Mercedes, inoltre, afferma inoltre che il sistema di trazione integrale e lo sterzo sono stati rimessi a punto.

Andando alle modifiche estetiche, si nota un’apertura extra nella parte anteriore per far entrare più aria in favore del nuovo propulsore. E poi, ovviamente, anche dei nuovi badge sui paraurti e sul portellone a evidenziare lo status di Suv ibrido. Per l’infotainment si sono anche nuovi display e nuove indicazioni specifiche, per esempio quella relativa allo stato di carica e alla temperatura della batteria.

Mercedes non ha rilasciato i prezzi per l’ibrido plug-in GLE53, ma la data di vendita del Suv dovrebbe arrivare nel 2025. Si prevede che il modello PHEV costerà più dell’attuale GLE53, a partire da 88mila euro. Come ha dichiarato Mercedes, i dettagli sulla gamma AMG 2026 sono “soggetti a futuri annunci”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!