Una carovana di auto che tornava dalla Formula 1 a Las Vegas è stata mandata in mezzo al deserto da Google Maps, che cercava di evitare una bufera di sabbia. Il video della disavventura è stato condiviso su TikTok da Shelby Eisler. Il Washington Post ha intervistato la signora Eisler, che ha raccontato che lei e la sua famiglia, insieme a molte altre auto che seguivano la stessa deviazione, stavano obbedendo alle indicazioni di navigazione.
Diversi automobilisti sono rimasti intrappolati lungo un sentiero nel deserto mentre andavano da Las Vegas alla California a causa di Google Maps
La famiglia Easler, che tornava da Las Vegas a Los Angeles dopo aver assistito alla Formula 1, si è fidata di Google Maps per il percorso, senza immaginare che li avrebbe portati a vivere una vera e propria avventura. La Easler ha raccontato al Washington Post che la deviazione li ha fatti passare per una strada di sabbia che si trasformava in un sentiero impervio, dove si sono resi conto che c’era qualcosa che non andava. Non erano stati gli unici a seguire quella strada, che era stata suggerita dalle app di navigazione per evitare una tempesta di polvere. Quel che doveva essere un viaggio di poco più di quattro ore si è trasformato in una giornata difficile.
Il video TikTok mostra diverse auto, tra cui una Honda CR-V, una Tesla Model 3 e una Hyundai Santa Fe, oltre a modelli di Subaru e Honda, mentre si inoltravano su una strada di sabbia. La signora Easler, che viaggiava su una Audi Q8, ha raccontato che la strada ha rovinato l’auto e che le auto dovevano andare lentamente per non peggiorare la situazione.
Dopo aver seguito il sentiero, l’auto che li precedeva si è fermata e li ha avvertiti che il sentiero era fangoso e inagibile. Il motivo della deviazione era una “grave” tempesta di sabbia, che aveva costretto alla chiusura una parte dell’Interstate 15 tra Los Angeles e Las Vegas. La tempesta aveva provocato anche diversi incidenti.
La famiglia Easler, che si era persa su una strada di terra seguendo Google Maps, ha provato a chiedere aiuto ma non ha ricevuto risposta. Hanno detto di aver contattato i soccorsi ma che nessuno sarebbe venuto perché gli agenti della polizia stradale erano occupati a gestire gli incidenti sull’autostrada. Così hanno deciso di fare marcia indietro e cercare di tornare sulla strada principale.

Google si è scusata per l’errore che ha mandato gli automobilisti su una deviazione pericolosa tra Las Vegas e Los Angeles. Un portavoce di Google, Genevieve Park, ha dichiarato al Washington Post che non indirizzeranno più gli utenti su quelle strade secondarie strette e fuori dall’Interstate 15 vicino al confine tra California e Nevada.
