Ebbene sì, anche le supercar possono essere sottoposte a test di “tortura” per soddisfare determinati standard di omologazione globali. Gordon Murray Automotive (GMA) a tal proposito ha recentemente pubblicato un video che mostra la sua T.50 massacrata in nome della sicurezza. Fa effetto vedere un’auto di questo tipo portata all’estremo e trascinata in prove decisamente fuori dalla guida sportiva o elegante che può certamente soddisfare.
Il test, tra le altre cose, è legato alla calibrazione dell’airbag, come spiega nel video il driver dello sviluppo GMA Dario Franchitti. Condotto presso la struttura ATP Papenburg a Papenburg, in Germania, il test ha l’obiettivo di controllare che gli airbag non si attivino inutilmente.
Per questo motivo, come si vede, serve sottoporre l’auto a una prova e a delle forze che le auto potrebbero subire in marcia. E certamente, si tratta di forze durante le quali un guidatore non vorrebbe l’attivazione dell’airbag. Per esempio, buche e passaggi a livello, guida su ciottoli o persino arrampicate su una collinetta di ghiaia.
![](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/06/gordon-murray-automotive-t-50-airbag-calibration-testing_100842044_h-1250x703.jpg)
Nei test più estremi, gli ingegneri hanno portato la T.50 in un mucchio di ghiaia a una velocità di circa 30 km/h. Decisamente molto per un ostacolo simile. Hanno anche lanciato l’auto da una piccola rampa e hanno simulato una collisione con un cinghiale. In questa situazione gli airbag dovrebbero effettivamente attivarsi.
Il prototipo utilizzato in questi test, chiamato XP1, è sopravvissuto ed è rimasto anche intatto. Dopo aver affrontato un anno di torture (di test), il veicolo verrà ritirato, recuperato e utilizzato per fornire tutti i dati tecnici e poi essere piazzato da qualche parte come pezzo da museo.
La T.50 mira ad essere la “supercar analogica per eccellenza”. Ha un motore V12 aspirato da 3,9 litri che urla a 12.100 giri/min. Produce 654 CV e non sembrare così impressionante gli odierni standard delle supercar. Tutta la sua potenza viene convogliata attraverso un cambio manuale a 6 marce e per molti appassionati, quella dell’ex progettista F1, non sembra un’auto entusiasmante.
![](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/06/here-s-an-in-depth-look-at-the-stunning-t50s-niki-lauda-with-gordon-murray-156731-7.jpg)
Il progetto in Gordon Murray inculdeva anche una ventola ispirata direttamente alla vettura di Formula 1, la Brabham BT46B degli anni ’70. La ventola da 15,7 pollici può generare deportanza o ridurre la resistenza. Vedranno la luce solo 125 supercar T.50, di cui 100 stradali come quella mostrata in queste foto, e 25 T.50 “Niki Lauda” da pista. Il prezzo parte dall’equivalente di 3,26 milioni di dollari, e l’intera produzione è tutta prenotata, “sold out”, come si dice di solito.