Lo 0-100 di un’auto è molto importante per giudicarne uno degli aspetti portanti delle prestazioni. Le misurazioni ufficiali, di solito, avvengono grazie alla guida di pilota professionista.
Quindi, l’indicazione fornita dalle case automobilistiche comunicano le capacità di un veicolo su un certo piano e non certo per giudicare la guida nel traffico per le persone “normali”. Nessuno dei conducenti quotidiani percorrerà il quarto di miglio (circa 400m in rettilineo) durante il tragitto giornaliero e forse neanche in un’intera vita.
Tale unità di misura prestazionale comincia a valere quando la costruzione di un’auto è pensata proprio al quarto di miglio. Togliendo la mitica Ford Fairlane Thunderbolt, negli ultimi anni diversi eccezionali modelli sono stati battuti anche da un modello che non ti aspetteresti. Eccoli in ordine dal più “lento”.
Porsche 918 Spyder: 9,8 secondi
L’ibrido plug-in della Porsche non ha risparmiato proprio nulla. Si tratta di un V8 da 4,6 litri che può arrivare a 9.150 giri al minuto esprimendo 608 cavalli. La combinazione con il sistema ibrido porta la potenza a 887 cavalli e 944 Nm di coppia.
McLaren P1: 9,8 secondi
Si tratta della prima McLaren tra le hypercar ibride. È dotata di un motore di cilindrata inferiore rispetto alla concorrenza ma è un V8 biturbo da 3,8 litri che eroga 727 cavalli. Con l’integrazione ibrida sale fino a 903 cavalli.
Ferrari LaFerrari: 9,8 secondi
Ecco che LaFerrari registra una velocità spaziale oltre il quarto di miglio, ma è l’accelerazione a giocare il ruolo fondamentale, non la velocità massima. Il V12 da 6,3 litri produce 789 cavalli e 516 Nm di coppia. Il sistema ibrido leggero porta LaFerrari fino a una potenza combinata di 950 cavalli con 664 Nm di coppia.
Bugatti Veyron Super Sport: 9,7 secondi (in copertina)
La Super Sport è la versione aggiornata della Veyron, diventata subito la più veloce di tutte non appena è stata introdotta. La Veyron Super Sport ha 1.184 cavalli. È stata molto chiacchierata al momento della presentazione e quindi per il suo record di velocità.
Dodge Challenger SRT Demon: 9,65 secondi
Qui abbiamo la “quasi regina” inaspettata, progettata appositamente per il quarto di miglio. Comprensibile che sia anche quella vincente della lista. Per questo tempo, però, ci sono volute condizioni perfette e un guidatore davvero attento. Siamo davanti a un V8 da 6,2 litri con un compressore da 2,7 litri imbullonato per sviluppare 840 cavalli e 770 Nm di coppia. Il rapporto potenza-peso è di 435 cavalli per tonnellata e un tempo 0-100 di appena 2,3 secondi.
E la Rimac Nevera? Fuoriclasse da 8,58 secondi
Di recente uscita tra le hypercar più estreme, la Rimac Nevera ha spazzato via tutti i record. Detiene il quarto di miglio più veloce registrato da un’auto di serie, un impressionante 8,58 secondi.