Guarda come nascono le Ferrari. È incredibile!

Ferrari produzione
Screen shot da video Frame

Un video speciale è stato pubblicato su YouTube da Frame, per la gioia di chi porta la Ferrari nel cuore. Nel filmato si vive un’immersione nei capannoni della casa di Maranello, per ammirare le diverse fasi del ciclo di produzione delle auto del “cavallino rampante“. L’esplorazione regala emozioni inebrianti e mostra la tecnologia di produzione e il lavoro artigianale che sta dietro la nascita dei gioielli a quattro ruote dell’azienda emiliana. Si spazia dalle Monza SP1 ed SP2 alle SF90 Stradale, passando per la 296 GTB ed altre ancora.

Qui il lavoro manuale incontra l’ingegneria, in una miscela di qualità sartoriale, che lascia a bocca aperta. Si notano processi di vario tipo, uno più interessante dell’altro. Il video offre una prospettiva privilegiata di osservazione, per capire meglio come nascono le supercar più amate del pianeta. Incredibile la qualità del lavoro fatto a mano, che si miscela armonicamente con quello gestito dalle macchine.

Sembra di essere in una sala operatoria o, se preferite, in un atelier di alta moda, dove anche le architetture e le luci sono al servizio della bellezza e del comfort di chi presta servizio nella linea di montaggio. Non c’è traccia di sporcizia, neanche a cercarla col microscopio. Chi pensa che una fabbrica d’auto sia una specie di mega-officina, piena di rumori assordanti e di macchie, dovrà ricredersi dopo aver guardato questo video.

La casa di Maranello, negli anni, ha investito molte risorse per aggiornare i siti produttivi, trasformandoli in capolavori di stile, sostenibilità ambientale e di benessere per chi ci lavora dentro. Anche gli aspetti microclimatici sono stati curati al meglio, perché la perfezione non ammette deroghe. Ferrari, del resto, è l’eccellenza automobilistica fatta materia. Nelle sue vetture gli aspetti ingegneristici e sensoriali sono curati al meglio. Ovvio che pure in fabbrica sia così, se fabbrica si può ancora chiamare un laboratorio di alta orologeria come questo. Complimenti ai vertici del “cavallino rampante” per l’approccio seguito.

YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!