Una Hispano Suiza J12 del 1933 è stata portata nel garage di Jay Leno. Il popolare personaggio televisivo d’oltreoceano ha avuto anche la possibilità di vivere le emozioni regalate a bordo dal modello. Ne è venuto fuori un bel video, tutto da gustare. Protagonista delle riprese, un’auto che oggi fa parte della Nethercutt Collection, in California. Basta poco per rendersi conto di essere al cospetto di un modello davvero speciale, capace di lasciare il segno.
I giovani, forse, non lo sanno, ma Hispano Suiza è stata una delle più grandi case automobilistiche dell’era prebellica. L’esemplare protagonista del filmato illustra bene le ragioni della sua fama. I fondatori del marchio, come si intuisce dal nome, erano di nazionalità diversa: uno spagnolo, l’altro svizzero. Per la sede del sito produttivo si scelse il paese iberico.
Risale agli inizi del 20° secolo l’avvio della produzione di vetture. L’azienda, durante la parentesi bellica, fu attiva nella costruzione di motori per l’aviazione, destinati agli aerei militari della prima guerra mondiale. Poi tornò a fare mezzi a quattro ruote, sviluppando uno specifico V12. L’architettura non era rituale e profumava di grande raffinatezza.
Sulla Hispano Suiza J12 di cui ci stiamo occupando, l’unità propulsiva ha addirittura una cilindrata di 9.4 litri. Questo monumentale cuore mette sul piatto 250 cavalli di potenza massima, sonoramente elargiti al piacere dei passeggeri. La sua forza viene scaricata a terra, sulle ruote posteriori, mediante una trasmissione manuale a 3 velocità. Prezioso il pacchetto tecnico, in relazione ai canoni del suo periodo storico.
L’auto di cui ci stiamo occupando fu costruita in Francia, dove la società aveva aperto una fabbrica satellite. Prima cliente, una ricca ereditiera transalpina, che si divertiva anche a disputare delle gare automobilistiche, con altri mezzi della sua flotta. In totale il modello prese forma in 120 esemplari. Quello portato da Jay Leno è uno dei nove con carrozzeria di Henry Binder ed è l’unico di quel ristretto gruppo con telaio “corto” da 146 pollici.
Fonte | MotorAuthority