Honda CR-V, l’ibrido è il SUV più interessante sul mercato?

Honda CR-V, l'ibrido 2024

La Honda CR-V ibrida aumenta le proposte nella sua gamma per il 2024, con l’introduzione del modello Sport-L. La sua tecnologia ibrida diventa così accessibile a un pubblico più ampio. Ma in cosa consiste questo “allargamento” dell’offerta per la CR-V?

Il propulsore ibrido, che è lo stesso utilizzato dal resto della gamma CR-V, combina un motore elettrico con un quattro cilindri Atkinson da 2,0 litri per una potenza complessiva di 204 cavalli. Un piccolo pacco batteria da 1,1 kWh fornisce energia sacrificando, però, un po’ di spazio di carico.

Honda CR-V, l'ibrido 2024

Anche se si è assistito a un aumento di prezzo per gli ibridi, la CR-V 2024 è quasi identica al modello 2023. L’allestimento Sport-L, per differenziarla dal resto della gamma, aggiunge un tocco di personalità grazie alle finiture oscurate e le cuciture a contrasto arancioni nell’abitacolo.

La nuova CR-V si presenta con un aspetto più maturo e si confronta con la Mazda CX-5 in termini di stile, pur non offrendo lo stesso livello di divertimento. Su strada, infatti, la CR-V è stabile e sicura, con sospensioni capaci di assorbire ampiamente le asperità del manto stradale.

L’erogazione di potenza è fluida e senza troppi strappi. Il motore elettrico, infatti, gestisce la maggior parte delle accelerazioni, mentre il motore a benzina funge da generatore. Il 2.0 litri entra in azione principalmente in autostrada a velocità costante per garantire una migliore efficienza.

Honda CR-V, l'ibrido 2024

Rispetto alla Toyota RAV4, la CR-V ibrida offre un’esperienza di guida più silenziosa. Tuttavia, il sistema ibrido di Honda può richiedere un po’ di tempo per essere “compreso”, dato che le fluttuazioni del regime del motore non si allineano sempre con lo slancio del mezzo. Per la ibrida, però, importante è la presenza di livelli selezionabili di frenata rigenerativa.

Il prezzo rimane il principale punto critico della CR-V Sport-L 2024. Anche se si tratta di un pacchetto davvero completo, richiede un esborso economico ben più importante rispetto ai concorrenti. Il SUV giapponese, infatti, parte da un prezzo di circa 44mila euro. Non solo: l’auto soffre di una mancanza di funzionalità rispetto ad altri modelli del segmento, che sono riusciti a focalizzarsi meglio sull’uso familiare.

Un aspetto positivo è certamente la garanzia di Honda, una delle migliori del settore. L’opzione Sport-L proposta per il 2024 è interessante per chi cerca un SUV ibrido spazioso, sicuro e affidabile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!