Honda mostra le sue rivoluzionarie concept car elettriche in un breve video

Dopo l’arrivo della Honda Prologue, il nuovo veicolo elettrico della casa automobilistica giapponese porterà con sé l’espansione nel settore dell’elettrificazione, discorso che vale per altri recenti modelli della gamma. Cosa ha in mente il brand e che concept propone? Il nuovo spot pubblicitario di un minuto potrebbe dare un indizio su cosa potremmo vedere dalla Honda nel prossimo futuro.

Honda ha da poco avviato la futura linea di prodotti elettrificati con un veicolo elettrico “che ha le ali”. La casa automobilistica parlava del concetto eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico), una mobilità ibrida basata sull’aria con un’autonomia prevista di 400 km. E anche marchi come Hyundai stanno sondando l’idea da qualche tempo.

YouTube video

I concept mostrati erano due veicoli elettrici terrestri, con il primo che assomigliava molto all’e:N2 Concept. Inserito nella serie di veicoli elettrici “e:N” del marchio, il concept Honda è progettato con linee nette, ideali per aumentare l’autonomia elettrica attraverso l’efficienza aerodinamica.

L’altro veicolo elettrico accennato aveva uno stile Honda più familiare che ricordava proprio la Prologue. Honda ha affrontato la progettazione delle concept solo come “veicoli immaginari”, anche se possiamo facilmente immaginarlo scorrere tra le strade, illuminato elegantemente. Il concept non aveva la griglia, quindi è innegabilmente un possibile futuro modello elettrico.

Tutti queste concept car non sarebbero possibili senza la prima “campagna ecologica” della Honda. La casa automobilistica è stata la prima a soddisfare i severi standard sulle emissioni negli Stati Uniti con il motore CVCC della Honda Civic addirittura del 1975. Due decenni dopo, Honda ha introdotto nel 1999 la Insight sul mercato statunitense, battendo la popolare Toyota Prius nel segmento con un’offerta ibrida.

Honda ha sostenuto anche l’alternativa a idrogeno con la FCX Clarity 2008 . È stata la prima dotata di cella con combustibile a idrogeno resa disponibile ai clienti al dettaglio. In Formula 1, Honda è ai vertici del gioco con lo sviluppo di un propulsore ibrido per il team di F1 Red Bull Racing, che è anche vincitore del campionato. Entro il 2026, la casa automobilistica continuerà a partecipare a questo sport attraverso Aston Martin.

La Honda “Motocompacto”, esempio di mobilità completamente elettrica, ha fatto una breve apparizione nello spot pubblicitario. Si tratta di uno scooter elettrico che funge anche da valigetta, offrendo una velocità massima di 24 km/h e un’autonomia di 20 km. L’obiettivo del marchio è diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Ma prima che ciò accada, Honda punta a diventare completamente elettrica entro il 2040. Ci sono circa 15 anni di tempo per vedere queste concept diventare qualcosa di davvero concreto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!