Hyundai Motor e Kia Corporation hanno annunciato una collaborazione strategica con Exide Energy. La scelta è andata non a un’azienda qualsiasi ma alla leader indiana nella produzione di batterie. Il settore è quello utile alla fornitura di celle per veicoli elettrici. L’intenzione dei coreani è di rafforzare la presenza dei due costruttori nel riscoperto fiorente mercato indiano dei veicoli elettrici. L’India, paese dei cosiddetti BRICS (ovvero le grandi nazioni emergenti a livello economico nel mondo), è un mercato imperdibile in Asia per i due gruppi coreani.
Exide Energy, secondo l’accordo, svilupperà e produrrà celle per batterie al litio ferro fosfato (LFP) presso il suo stabilimento in India. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2024. Le batterie saranno successivamente inviate alle fabbriche indiane di Hyundai e Kia e utilizzate per i loro modelli di veicoli elettrici specifici per il mercato indiano.
L’accordo con Exide Energy permetterà a Hyundai e Kia di diversificare le loro fonti di approvvigionamento di batterie e di aumentare la reattività alle esigenze del mercato indiano. Inoltre, la produzione locale di batterie contribuirà a ridurre i costi e a rendere i veicoli elettrici più accessibili ai consumatori indiani.
Hyundai, Kia e Exide Energy avranno un ruolo in tutte le fasi della produzione dei veicoli elettrici, dallo sviluppo delle batterie alla produzione di massa. Le aziende intendono inoltre collaborare per rispondere alle politiche del governo indiano su queste nuove auto, capaci di soddisfare nuove normative improntate all’ambiente e alla sostenibilità.
L’India, va ricordato, uno dei tre principali mercati automobilistici al mondo, ed è considerato uno dei paesi che persegue attivamente una strategia di elettrificazione, inclusa l’offerta di incentivi alle aziende sul suo territorio. Il governo indiano ha inoltre annunciato l’intenzione di espandere la quota di vendite di veicoli elettrici al 30% delle vendite totali di veicoli entro il 2030.
“L’India è un mercato importante in cui si prevede che l’elettrificazione si espanderà in futuro, ed è importante garantire la competitività dei costi attraverso la localizzazione delle batterie fin dall’inizio”, ha affermato Yang Heui-won, presidente di Hyundai Motor e della divisione R&D di Kia. “È molto significativo che i prossimi veicoli elettrici specifici per l’India prodotti in serie in India saranno i primi veicoli elettrici a utilizzare batterie prodotte localmente da un’azienda indiana”.
Hyundai Motor ha annunciato un ingente investimento di 2,4 miliardi di dollari in 10 anni per la creazione di impianti e infrastrutture di produzione di veicoli elettrici in India. L’obiettivo è quello di introdurre sei modelli di veicoli elettrici e installare un gran numero di stazioni di ricarica entro il 2028 sul territorio indiano.