Hyundai prepara la Ioniq 5 N da corsa, la prima elettrica della categoria

Hyundai Ioniq 5 e N1 Cup
Hyundai Ioniq 5 e N1 Cup

La Hyundai Ioniq 5 N si distingue come il veicolo elettrico da pista più conveniente mai prodotto da un noto produttore. Questo la rende un prodotto di grande importanza per le auto ad alte prestazioni nel futuro, ma costituisce anche una piattaforma affascinante per un’auto da corsa. Ecco con che presupposti arriva la Ioniq 5 eN1 Cup.

Ioniq 5 N

Solitamente le auto da corsa si basano su vetture ad alte prestazioni come la Mazda MX-5, la Toyota GR86 o la Porsche 911 GT3. Hyundai, però, ha scelto un crossover elettrico come punto di partenza per quello che in effetti è un potente veicolo da turismo con specifiche. Si tratta del secondo tentativo di una serie del genere, basata sulla poco fortunata Jaguar I-Pace eTrophy che una volta doveva correre nella Formula E. Quella serie era scomoda e poco popolare, ma la Hyundai Ioniq 5 N è esclusivamente destinata all’uso in pista. Non solo: si prevede che diventerà un’auto da corsa più efficace.

Secondo le informazioni divulgate al recente N Festival del marchio e condivise su Instagram, la trasformazione della Ioniq 5 N in un’auto da corsa comprende la riduzione del peso e l’incremento dell’aderenza. Lo sviluppo non è ancora completo, ma il marchio afferma che l’auto eN1 Cup sarà almeno 200 chilogrammi più leggera rispetto alla versione stradale della Ioniq 5 N.

Inoltre, avrà un’altezza ridotta di almeno 5 centimetri e sarà equipaggiata con pneumatici slick da 280 mm. Un’ala posteriore prominente e un design aggressivo del frontale conferiscono un aspetto da vettura da turismo. E ancora, le prese d’aria e le caratteristiche di sicurezza la rendono utilizzabile praticamente durante le gare di una serie speciale. Di quelle gare che ci hanno abituati a modelli blasonati italiani, francesi o tedeschi che fossero.

Alcune delle caratteristiche più esclusive dell’auto risulteranno integrate anche nella versione da corsa. Apparentemente, ai piloti verrà richiesto di utilizzare il sistema N e-Shift, la trasmissione simulata dell’auto, durante gli eventi. Il sistema N Grin Shift offrirà una spinta supplementare per i sorpassi, mentre il sistema N Active Sound+ darà a ogni squadra un suono unico durante i fine settimana di gara. Secondo le ultime notizie, si prevede che la fase di sviluppo sarà completata entro febbraio 2024, in tempo per il debutto a maggio dello stesso anno.

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