Ogni volta che si compilano classifiche sui modelli giudicandoli a livello estetico subentrano delle complicazioni, in quanto pesa un fattore soggettivo. Perché, come dice un noto proverbio, “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. Dunque, di sicuro non tutti concorderanno con i 15 suv più belli da noi indicati. Tuttavia, è sufficiente fare una ricerca in rete per capire che sono i modelli ricordati preferiti dal pubblico. La prevalenza di essi viene prodotta ancora oggi, passando di generazione in generazione. Alcuni esemplari mostrano poche differenze rispetto alla versione originale, altre hanno saputo reinventarsi di continuo.
I quindici suv più belli di ogni epoca
Presentare una top 15 dei suv più belli avrebbe, però, rischiato di tagliare fuori degli esemplari di importanza cruciale nello sviluppo del genere. Di conseguenza, abbiamo preso in considerazione una serie di valori, tra cui l’innovazione apportata nel segmento. Le auto indicate hanno avuto ciascuna il merito di dare un contributo al comparto. Che, se oggi domina nelle vendite, deve parte del merito anche a loro.
Le esigenze della clientela sono mutate, ma, d’altro canto, gli standard qualitativi elevati hanno permesso agli sport utility di spopolare. Il popolo italiano ha un particolare debole nei loro confronti, come ribadiscono pure gli ultimi dati di vendita. Ormai sono anni che dominano nelle classifiche commerciali senza battute d’arresto.
Le alternative di carrozzeria hanno perso ulteriore quote di mercato, di conseguenza persino le aziende più impensabili hanno deciso di fornire una loro interpretazione. Si è scomodata addirittura sua maestà Ferrari con la Purosangue (malgrado i piani alti si ostinino a negare l’evidenza) e ciò è significativo. Passiamo allora in rassegna dei 15 suv più belli, classificati in ordine alfabetico:
Ford Bronco
Ford Explorer
Ford Ranger Raptor
Hummer H1
Jeep Cherokee
Jeep Willys
Jeep Wrangler
Land Rover Defender
Mercedes Classe G
Mitsubishi Pajero
Nissan Patrol
Porsche Cayenne
Suzuki Jimny
Toyota Land Cruiser FJ40