I 5 modelli Kia che probabilmente non hai mai visto

Non è un mistero come un marchio del calibro di Kia sia diventato un marchio mainstream sviluppando un forte portafoglio di prodotti in diversi mercati chiave. Dal rally ai mercati più congeniali alle sue proposte di gamma, l’azienda coreana ha concesso e preso in prestito i suoi modelli qua e là. C’è però più di un paio di modelli di cui non sai nemmeno l’esistenza, molto probabilmente. Si tratta di modelli che, da europeo, non avresti mai nemmeno potuto incrociare sulla strada.

Elan

Rimarrete sorpresi, ma negli anni ’90 Kia ha venduto un’autentica auto sportiva in alcuni mercati asiatici. E quale auto sportiva avrà realizzato? Si tratta di una Lotus. Già, perché la Lotus Elan era effettivamente venduta con la formula della “concessione” e con il marchio Kia. Meccanicamente, era quasi uguale ai modelli con il marchio Lotus in ogni aspetto, ma montava un motore Kia da 1,8 litri invece dell’Isuzu da 1,6 litri della Lotus. Visivamente, un paio di stemmi e luci posteriori le differenziava.

Brisa

Nonostante una presenza relativamente recente in grandi mercati come gli Stati Uniti, Kia è sul mercato da diversi decenni, e ha collaborato con numerosi produttori in passato. Negli anni ’70, una di queste collaborazioni la vide con Mazda per una versione della Familia. Il Brisa, che significa “brezza” in spagnolo, era originariamente disponibile come pick up compatto a cabina singola. Condivideva il motore 1.0 litri da 60 CV di Mazda, sebbene la variante Kia avesse uno stile anteriore diverso.

Pride

Quando Kia strinse nuovamente una partnership con Mazda, il risultato fu la Kia Pride, basata sulla Mazda 121 e sulla Ford Festiva. La Pride è stata assemblata su licenza Kia in Corea del Sud ed è stata venduta come berlina a 4 porte, a 3 porte e a 5 porte. Alla fine, la Pride si sarebbe trasformata e si sarebbe evoluta nella Rio, dando vita alla berlina compatta e alle berline disponibili a livello globale. E questo modello lo abbiamo visto in Italia, anche se piuttosto raramente.

K4

Il K4 è un modello che troverai solo in Cina. La Kia K4 si inserisce perfettamente nel segmento di quelle berline premium con un passo notevole, ed è disponibile solo in versione berlina. Lo stile è familiare, così come i motori. Laddove alcuni modelli sono sempre una possibilità di introduzione globale, è probabile che il K4 rimanga in Cina.

X-Trek

Imparentata con la Kia Carens, l’X-Trek è stata venduto solo in Corea. Basata sulla prima generazione di Carens, l’X-Trek presentava un’altezza rialzata ed elementi stilistici visivi per differenziarlo. Era disponibile solo nella versione diesel e presentava un differenziale autobloccante per facilitare la guidabilità fuoristrada. L’X-Trek fu però disponibile solo per un breve periodo, con la produzione che è durata solo dal 2003 al 2005.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!