Si pensa di solito che tra gli appassionati di automobili, i crossover rappresentino un qualche scherzo dell’evoluzione dell’automotive, motivo per cui molti automobilisti sono disposti a comprare un’auto noiosa piuttosto che acquistare uno di questi mezzi dell’epoca moderna. In realtà, la categoria dei crossover sta conquistando tutti quei cosiddetti “normali appassionati”, ma anche quelli più accaniti.
Possiamo dire che c’è timidezza a riguardo: l’amore per i crossover non è ancora portato orgogliosamente in giro per le strade. Quindi, diversi utenti sul web si sono lasciati andare a diverse confessioni sul proprio amore nei confronti di questo settore stilistico dell’automobile. Il “format” del crossover è riuscito persino a conquistare anche mezzi di un’altra categoria, i Suv, arrivando a definizioni come il “Suv crossover”.
Quindi, si seguito, alcuni segreti inconfessabili di amanti nascosti dei crossover. Magari molti di voi sono d’accordo con l’esperienza di questi lettori. Oppure li trovate solo degli “sbandati” che hanno perso la bussola per colpa di queste diavolerie del mercato moderno dell’auto.
Sul Mach-E della Ford, qualcuno grida “per favore smettiamola di chiamarla Mustang”, e questo la dice lunga già sull’affetto di alcuni appassionati. Una cosa è la Mustang, un’altra è il crossover Ford.
Avete presente la Toyota Camry? L’erede, in qualche modo, della Avensis (tornata in Europa appena 4 anni fa) se la vede con il Toyota RAV4 che è fisicamente più piccolo su strada, ma ha un volume di passeggeri quasi identico al Camry. Per alcuni automobilisti c’è dell’evidente spreco nella Camry. Non solo il RAV4 2.5 fa anche di più al litro (circa 12 chilometri). Stando a questo confronto con una grande berlina, forse bisogna rendersi conto che i crossover sono molto più auto di quanto non siano mai stati e con vantaggi tangibili.
Altra questione (e altre risorse) è la Porsche Macan. Tagliando fuori spese pazze come Ferrari Purosangue o Lamborghini Urus, la guida della Porsche è divertente, lo scarico ad alte prestazioni suona alla grande anche con il 4 cilindri e ha davvero tanto spazio, abbastanza per essere pratico anche in viaggio con un bambino “con qualunque cosa gli serva per ogni evenienza”, spiega un altro utente che ne ha noleggiata una.
Che dire dell’Alfa Romeo Stelvio QF? Da molti considerato come il Suv più veloce e maneggevole attualmente in vendita, appunto uno di quegli esempi di “Suv crossover” è fondamentalmente una Giulia più alta a trazione integrale, con il tettuccio apribile e sospensioni niente male. Tutte aggiunte che desidereremmo volentieri proprio sulla Giulia QF.
Capitolo Subaru Crosstrek, (in copertina) veicolo che ha già dato modo di stupire con l’allestimento Wilderness. Promette tutto quello che viene pubblicizzato. Si adatta facilmente a moltissimi fondi stradali (e non strettamente stradali) e guidato in 4×4 si comporta davvero bene. È possibile farsi strada su pendenze problematiche, come quelle nevose o fangose, senza problemi.