Sono dolori cinesi per BMW, Mercedes e VW (Audi e Porsche). Nel Paese del Dragone, i giovani preferiscono i marchi orientali a quelli tedeschi. Così, un importante mercato per i teutonici rischia di sfaldarsi. Si dirà: venderanno altrove. Altrove in quale nazione? L’Europa è un cadavere automotive, in calo continuo e costante, dove la gente cerca auto pratiche e comode che costino poco: vedi Dacia Sandero.
Tecnologia a mille
La partita si gioca in Cina sulla tecnologia digitale e sull’intrattenimento in auto più avanzati. I marchi cinesi sono fortissimi, sanno cosa i connazionali desiderano: specie i figli dei ricchi, quelli che comprano più macchine e amano farsi foto e video da piazzare nei social con le vetture potenti iper moderne.
Quale futuro
Le Case automobilistiche puntano sulle auto come console di gioco ideali e si aspettano che questa tendenza aumenti con il debutto di più veicoli a guida autonoma. Boosteroid, il più grande fornitore indipendente di cloud gaming al mondo, ha collaborato con Mercedes per consentire un gioco immersivo in auto. A partire dal 2025, i veicoli tedeschui in Europa, Nord e Sud America dotati del sistema di infotainment MBUX di terza generazione della casa automobilistica saranno in grado di scaricare l’app Boosteroid. Quindi gli occupanti potranno iniziare a giocare ai videogiochi nelle auto, quando i veicoli sono parcheggiati.