Una ricerca tutta americana ha verificato che a durare di più sulle strade a stelle e strisce siano proprio i pick-up. Questi grossi mezzi (i truck) sono già una sorta di “simbolo” della scelte dei consumatori americani ma negli ultimi anni è sembrato che la tendenza stesse cambiando. Andando a vedere i dati del mercato dell’automotive, le auto americane sono per la maggior parte vecchi. L’età media delle auto sulle strade è di 12,2 anni nel 2022 e il motivo potrebbe risiedere nel fatto che una categoria di mezzi in particolare è davvero duratura.
Nella classifica delle dieci auto più “durature”, o per meglio dire longeve, la classifica è nettamente dominata da pick-up. Lo studio americano ha riscontrato una probabilità superiore al 40 per cento di durare 250mila miglia e molti pick-up superavano il 20 per cento. Nell’elenco dei pick-up longevi, sulla percorrenza, e capaci di fare più chilometri, figurano:
- Ram 3500 con il 24,3% (di possibilità in più di arrivare a 250mila miglia)
- Chevrolet Silverado 1500 con il 31%
- GMC Sierra 2500HD con il 41,3%
- Toyota Tacoma con il 41,7%
- Ford F-250 Super Duty con il 43,6%
- Toyota Tundra con il 47,9%
- Ford F-350 Super Duty con il 49,1%
Sono tanti i pick-up pesanti che figurano nell’elenco. Non sorprende dato che la struttura robusta e il prezzo iniziale elevato garantisce una tenuta e una permanenza “in servizio” per un lungo periodo e per grandi distanze. Molti di questi pick-up hanno anche motori diesel, che di solito. anche loro, durano più a lungo delle loro controparti a gas.
Tutti i pick-up che sono stati considerati nello studio americani hanno ampiamente superato la media complessiva dei veicoli, che ha una probabilità dell’11,8% di durare 250.000 miglia. I dati in possesso dello studio sono stati oltre 260 milioni di auto tra il 2012 e il 2022 necessari a creare il modello matematico della ricerca. In generale, però, va registrato che la durata della vita dei veicoli sta aumentando. Con i costi dei nuovi veicoli in aumento, le persone sono costrette a trattenere le loro vecchie auto più a lungo.
Ovviamente, anche il comportamento del proprietario ha un impatto significativo sulla durata della vita dei veicoli. Le persone che si prendono cura delle loro auto e si occupano della manutenzione ordinaria tendono a ottenere, per fortuna, più vita in cambio. L’abuso e l’incuria, com’è intuibile, possono portare a un deterioramento rapido il veicolo.