ID.Buzz California, Volkswagen lo dice chiaramente: per ora non c’è mercato

vw id. buzz 0

Volkswagen ID. Buzz ha debuttato nel 2022 e, all’epoca, si era parlato anche di un modello pop-top. Effettivamente, l’iconico veicolo della compagnia tedesca ben si presta all’idea della vita all’aria aperta e del campeggio, lasciando dunque intendere che una rivisitazione in chiave moderna di questa formula potrebbe essere gradita a qualcuno. Tuttavia, questa rivisitazione è probabilmente lontana anni, se mai si concretizzerà.

Il ritardo non sembra essere dovuto a problemi di sviluppo, come riportato l’anno scorso. Secondo Autocar, invece, il motivo è legato al fatto che i dirigenti VW non rilevano una domanda sufficiente a giustificare le spese di costruzione, almeno in questo momento. Lars Krause, responsabile delle vendite e del marketing di VW, avrebbe infatti affermato alcune difficoltà di sviluppo tipiche di ogni nuovo modello, che tuttavia non sono la determinante principale che sta impedendo a VW di muoversi con decisione verso questa direzione. A prevalere è infatti l’evidenza secondo cui gli acquirenti non sono pronti ad acquistare un camper elettrico in quantità tali da permettere l’effettiva produzione in serie del modello.

id.buzz

Volkswagen rinvia al futuro ogni decisione

Posso dire che partiamo sempre dal mercato, e guardando le cifre del mercato e osservando da vicino i nostri clienti, è emerso che la necessità di questo tipo di veicoli – camper a trazione BEV – non è ancora presente dal nostro punto di vista“, ha detto Krause, come riportato da Autocar.

Krause afferma inoltre che la domanda dovrebbe aumentare entro la fine del decennio e che VW sta puntando a quel periodo per un possibile ID. Buzz California. Nel frattempo, la Volkswagen California, basata sul T7 Multivan, è prevista per i mercati europei quest’anno: ha debuttato lo scorso agosto come prototipo quasi di serie, portando l’iconico moniker California e il tetto a scomparsa su una piattaforma ibrida plug-in.

L’amministratore delegato di VW Veicoli Commerciali, Carsten Intra, sostiene che questo modello servirà da trampolino di lancio verso i camper elettrificati e, pertanto, è ben probabile che le sue vendite saranno monitorate molto attentamente. Se gli acquirenti non rispondono a una California PHEV più grande, è ragionevole pensare che una California EV più piccola potrebbe essere eliminata del tutto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!