Il camper più piccolo del mondo lo sapete qual è? A volte la fantasia degli amanti dei motori va oltre ogni limite, capace di stupire chi ha una concezione classica dei veicoli. Bisognava essere di ampie vedute per intravedere nella Suzuki Jimny, il fuoristrada dalle minori dimensioni in circolazione, delle sembianze da camper. Eppure, è quanto accaduto, grazie alle innegabilità doti creative del responsabile del progetto. Chiunque metta gli occhi sul progetto finale vi riconoscerà una qualità artigianale difficile da trovare altrove.
Il camper più piccolo del mondo: la conversione del fuoristrada compatto Suzuki Jimny
La Suzuki Jimny è un modello già di suo compatto. Ma lascia ancora più stupiti vederlo nella curiosa interpretazione, capace di suscitare l’interesse collettivo. Il mezzo in questione dispone di buone credenziali per concedersi delle gite fuori porta, a patto di non avere pretese troppo elevate.
Con un’altezza aumentata a 2,6 metri, di cui 1,5 m all’interno, il camper più piccolo al mondo vanta delle soluzioni intelligenti. Ad esempio, in virtù del tetto inclinato, il letto consente un adeguato riposo. Ciò purché l’occupante abbia un’altezza massima di 1,80 m.
A causa delle sue dichiarate velleità, l’abitacolo contiene un lavandino, un mini-frigo, un fornelletto a gas e un mini-serbatoio per le acque grigie. La zona posteriore è in larga parte occupata dalla scaletta, necessaria per raggiungere la zona giorno, e la ruota di scorta, elemento immancabile per una 4×4. Una batteria di scorta scongiura l’eventualità di rimanere a piedi, nel caso in cui quella impiegata finisse compromessa. Comunque, la Jimny è ricaricabile pure con una semplice presa.
I lati caratteristici del camper più piccolo del mondo risultano affascinanti, in quanto denotano la precisa volontà di uscire dalle solite soluzioni. La Suzuki Jimny rivista è stata battuta all’asta Bonhams a partire da un prezzo di 8.001 sterline lo scorso dicembre. Chi sogna da sempre di avere un camper ora ha avuto l’opportunità perfetta.