Il frigorifero nascosto: una funzione segreta in auto

Frigorifero
Credit: TikTok @conggeshuoche

Ci sono funzioni delle nostre auto, come il frigorifero nascosto, che spesso non conosciamo. Sono riportate sul manuale d’uso, ma per pigrizia o per mancanza di tempo sfuggono alla nostra attenzione. A volte la complessità del linguaggio usato in questi “libretti d’istruzione” e la loro mole non sono un buon incentivo all’approfondimento. Così, magari, delle cose che potrebbero risultare utili restano parcheggiate in un limbo.

Un esperto, con un video, mostra il “frigorifero” nascosto all’interno delle auto. Pare che un certo numero di modelli disponga di questa funzione, a molti sconosciuta. Giunti a questo punto, forse, vi starete chiedendo dove si trovi lo spazio per mantenere fresche e piacevoli le proprie bibite nell’abitacolo durante il viaggio.

La risposta è talmente semplice da lasciare sbalorditi, perché molti di noi non avrebbero mai immaginato che fosse oltretutto così a portata di mano: nel vano portaoggetti lato passeggero. Sì, proprio lì. Il tizio mostra come funziona. Innanzitutto bisogna accendere l’aria condizionata. Poi si imposta la temperatura secondo le indicazioni.

A quel punto si apre il cassetto. Qui, nei modelli dotati di questa funzione, c’è una manopola, in un punto poco appariscente della parte superiore sinistra. La funzione di raffreddamento, per impostazione predefinita, è disattivata. Basta ruotare il comando in senso orario, verso il fiocco di neve, per metterla in esercizio. Così inizierà il raffreddamento del cassetto. La funzione “segreta” è quindi svelata.

Nelle auto che dispongono di questa opzione, c’è una valvola dell’aria condizionata per il vano portaoggetti. Durante il funzionamento, il cassetto viene raffreddato dal flusso che scorre attraverso il condotto. Non ci vuole molto a capire l’utilità che può avere un sistema del genere, specie nel corso della bella stagione, quando le temperature esterne sono particolarmente alte. Il “trucco” svelato dall’esperto a quanti, come me, non sapevano della sua esistenza allarga le opzioni d’uso ed offre una soluzione molto comoda per raffreddare le bevande o per portare alcuni prodotti deperibili a destinazione.

YouTube video

Fonte | The Sun

Credit: TikTok @conggeshuoche

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!