Il Gruppo Volkswagen ha venduto 9,24 milioni di auto nel 2023

Il Gruppo Volkswagen ha venduto 9,24 milioni di automobili nel 2023 e le consegne sono aumentate del 12 per cento
Volkswagen

La battaglia per il più grande produttore di automobili in termini di vendite continua ad essere una questione a due tra Volkswagen e Toyota. Il colosso giapponese non ha ancora pubblicato i dati di vendita per l’anno terminato, a differenza della casa tedesca che invece li ha già comunicati. Pertanto, abbiamo saputo nelle scorse ore che il Gruppo Volkswagen ha venduto 9,24 milioni di automobili nel 2023 e le consegne sono aumentate del 12 per cento rispetto all’anno precedente. L’Europa occidentale è stata la regione più importante per i tedeschi, con 3,27 milioni di veicoli venduti (+21 per cento). Segue la Cina, con 3,24 milioni di unità e il Nord America con 0,99 milioni di unità.

Il Gruppo Volkswagen ha venduto 9,24 milioni di automobili nel 2023 e le consegne sono aumentate del 12 per cento rispetto al 2022

Non sorprende che più della metà delle auto vendute nel 2023 dal Gruppo Volkswagen fossero SUV. La loro quota di mercato è salita al 54,2 per cento, ovvero il 14,9 per cento in più rispetto al 2022. Nel Vecchio Continente la T-Cross è stato il SUV più apprezzato tra quelli commercializzati dal Gruppo di Wolfsburg. Questo modello ha stabilito record di vendite in paesi come Germania, Gran Bretagna, Turchia e Spagna. Ora resta da vedere quante auto Toyota venderà nel 2023 e se i giapponesi manterranno la corona per il quarto anno consecutivo.

Tornando ai tedeschi, segnaliamo che le vendite di veicoli completamente elettrici all’interno del Gruppo Volkswagen sono aumentate del 35 per cento a 0,77 milioni di veicoli, secondo quanto affermato dalla casa automobilistica, anche se i dirigenti hanno avvertito negli ultimi mesi che la domanda di veicoli elettrici non si sta sviluppando come previsto. Il gruppo tedesco pubblicherà venerdì i dati dettagliati sulle vendite dei suoi marchi in ciascuna regione.

Gruppo Volkswagen
The ID. Buzz in São Paulo

“Non è solo una questione di quote di mercato. La redditività continua ad essere la nostra massima priorità”, ha dichiarato in una nota il capo della Volkswagen China, Ralf Brandstaetter. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno in proposito.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!