Il mercato auto italiano in calo a marzo 2024: svelati i dati del primo trimestre

Il mercato auto italiano, per la prima volta dopo circa un anno e mezzo di crescita, è in calo ed è dovuto al ritardo degli incentivi.
mercato auto

Con 162.083 immatricolazioni, il mese di marzo 2024 chiude in negativo per il mercato auto italiano rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando le auto registrate erano 168.324. Si tratta di un calo del 3,7%, il primo dopo circa un anno e mezzo di continua crescita. Tuttavia, i dati del primo trimestre registrano comunque un aumento del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, anche se ancora molto lontani dal periodo pre-covid (dati del 2019) con il -16,1%.

Mercato auto Italia: calo drastico per tutti i brand di Stellantis a marzo 2024

Mercato auto

Questo calo è dovuto principalmente al ritardo dei nuovi incentivi, che bloccano il mercato delle ibride Plug-in e delle auto elettriche. Infatti, la quota di mercato di questi segmenti si fermano rispettivamente al 3,5% e 3,3% a marzo 2024. Michele Crisci, presidente dell’UNRAE, sottolinea l’importanza di rendere operativo il nuovo sistema di incentivi: “Considerando i tempi tecnici di tutti i prossimi passaggi necessari della normativa, si rischia di perdere metà dell’anno e avere un impatto estremamente limitato nel 2024”. Questo ritardo potrebbe addirittura peggiorare la situazione del mercato italiano nei mesi a venire. Inoltre, l’UNRAE sottolinea che l’Italia è il fanalino di coda tra gli altri grandi mercati europei in questo contesto e recuperare il tempo perso non sarà semplice.

Per quanto riguarda le alimentazioni, a trainare il mercato sono le auto ibride con il 39% del market share, con il 28% per le Mild Hybrid e l’11% per le Full Hybrid. Seguono i veicoli a benzina con il 31,4% della quota di mercato, mentre il diesel scende drasticamente al 15,2%. La quota di mercato dei veicoli GPL resta stabile al 7,6%, mentre il metano si ferma al 0,2%.

Passando ai Gruppi automobilistici, per Stellantis è stato un mese molto complicato con un calo dell’11,6%, mentre il Gruppo Volkswagen e il Gruppo Renault crescono rispettivamente del 3,21% e 5,19%. Ecco i dati delle vendite di marzo 2024 dei brand appartenenti ai diversi Gruppi, insieme alle relative cifre di vendita e alle percentuali corrispondenti in confronto allo scorso mese.

Stellantis

  • Alfa Romeo 2.701 / -9,7%;
  • Citroen 6.856 / -5,82%;
  • DS Automobiles 733 / -11,47%;
  • Fiat 17.012 / -2,12%;
  • Jeep 7.061 / -11,74%;
  • Lancia 4.845 / -4,23%;
  • Maserati 349 / -25,59%;
  • Opel 4.690 / -32,14%;
  • Peugeot 8.358 / -21,09%

Gruppo Volkswagen

  • Audi 6.249 / -9,03%;
  • Cupra 1.643 / -10,71;
  • Lamborghini 59 / +110,71%;
  • Seat 1.034 / -31,70%;
  • Skoda 3.677 / +14,33;
  • Volkswagen 13.352 / -14,01%

Gruppo Renault

  • Dacia 8.520 / +5,43%;
  • Renault 7.685 / +4,91%
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!