Il mercato delle auto elettriche pronto a ripartire: ecco quando arriverà l’Ecobonus 2024

Con l’arrivo dei nuovi incentivi statali, il mercato delle auto elettriche in Italia potrebbe finalmente riprendersi.
L'Europa rallenta sulle auto elettriche

Gli incentivi statali tanto attesi dai cittadini italiani sono stati oggetto di grande discussione nelle ultime settimane. Inizialmente previsti per marzo 2024, la loro erogazione è stata rimandata più volte. Recentemente, il Ministro Urso aveva fatto una dichiarazione in cui prospettava l’arrivo degli incentivi entro la fine di maggio 2024. Ora, però, sembra che ci sia finalmente una data ufficiale.

L’arrivo dei nuovi incentivi statali è sempre più vicino: in vigore dalla prossima settimana?

le colonnine di ricarica non bastano per le auto elettriche circolanti

Tanti avevano rimandato l’acquisto proprio in attesa degli incentivi, e i dati di vendita degli ultimi mesi lo dimostrano chiaramente. Dopo l’ennesimo slittamento, c’era persino chi pensava che tutto sarebbe stato rimandato a giugno. Ma ora, secondo alcune indiscrezioni, sembra che il 20 maggio sia finalmente il giorno in cui saranno disponibili i nuovi incentivi statali.

Con il via libera della Corte dei Conti, manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per rendere operativi i nuovi incentivi dell’Ecobonus 2024. Attualmente, sono ancora disponibili gli incentivi del 2023, che prevedono un contributo massimo di 5.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica con rottamazione. Ma con l’Ecobonus 2024, il contributo sale notevolmente, arrivando fino a 13.750 euro per chi rottama e ha un ISEE inferiore a 30.000 euro. Questo significativo miglioramento potrebbe dare una spinta al mercato delle auto elettriche in Italia, che negli ultimi mesi ha visto un calo dei volumi di vendita, con una quota di mercato intorno al 3%, tra le più basse in Europa.

Con l’arrivo imminente del nuovo Ecobonus, abbiamo già dato uno sguardo a come cambieranno i prezzi di alcune auto elettriche come Fiat 500e, nuova Lancia Ypsilon e la new entry nella gamma del Biscione, Alfa Romeo Junior. Non c’è dubbio che gli incentivi faranno in modo di far riprendere il mercato, così come successo in Francia dove Fiat 500e e Fiat 600e vendono più di Tesla. Ora non resta che aspettare ancora qualche giorno e scoprire poi, nei prossimi mesi, come avranno impattato sul nostro mercato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!