Il migliore restomod dell’anno, un’eccezionale BMW M3 E30

Parliamo di uni straordinario restomod della BMW Serie 3 della generazione E30. Il veicolo nello specifico è stato chiamato “Pandora” e si trova attualmente in Sud Africa. Si tratta forse di una delle build meglio realizzate che siano apparse quest’anno sul web.

È Dhesigan Donovan Naicker di VP Racing Fuels il proprietario del progetto, completato in soli 45 giorni. Senza dubbio un restomod davvero speciale. Il desiderio di partenza era quello di creare qualcosa di unico cercando di non “offendere” i puristi della BMW. La potenza della E30, infatti, è rimasta salva, e invece di un cambio di motore dalla M3, si è optato per il sei cilindri della E36 M3.

Quella che viene presentata è dunque una E30 meticolosamente reinventata, che ora vanta un kit widebody e un sistema di sospensioni pneumatiche. Tuttavia, ciò che c’è sotto il cofano è davvero eccezionale e distingue questo restomod.

YouTube video

Mantenendo intatta la reputazione della E30 come vettura dalla guida divertente e con una manovrabilità superba, Donovan e il suo team hanno deciso di aumentare la potenza. Hanno trapiantato un motore S50 a sei cilindri in linea da 3,2 litri da una BMW E36 M3, abbinato a un cambio manuale.

Sfortunatamente non si conosce la potenza del motore. Quello che sappiamo è che è controllato da una ECU Fueltech FT450 e presenta tocchi su misura come trombe di aspirazione individuali personalizzate, serbatoi FTF in alluminio e un tappo dell’olio stampato in 3D. Per garantire che l’auto si adatti perfettamente alle nuove componenti, il restomod E30 ha un set di ruote montate con vistosi distanziali. L’esterno è decorato con una vernice ispirata al giallo Lamborghini, arricchita con riflessi perlati.

BMW Serie 3 della generazione E30

All’interno dell’abitacolo questa BMW presenta lussuosi interni personalizzati in Alcantara realizzati da Vintage & Classic Customs, con un roll-bar personalizzato, sedili e volante Sparco. Il bagagliaio è dotato di pannelli personalizzati che ospitano i componenti delle sospensioni pneumatiche e un laptop touchscreen che controlla diversi sistemi dell’auto. Non possono mancare gli altoparlanti Nakamichi da 12 pollici su ogni angolo che assicurano una colonna sonora perfetta durante il viaggio. Il risultato di questo ambizioso progetto è un’auto dalla personalità vibrante, tra potenza selvaggia e maneggevolezza impeccabile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!