Un’autentica icona automobilistica ha raggiunto un traguardo davvero importante. La Mercedes-Benz Classe G, infatti, ha appena prodotto l’esemplare numero 500.000. Si tratta, però, di un esemplare realizzato in maniera speciale dalla stessa fabbrica che costruisce il veicolo da 44 anni. Questa 500.000esima Classe G è uscita dalla fabbrica con uno straordinario restyling retrò.
Mercedes afferma che l’idea proviene direttamente da una vecchia Classe G, in particolare la 280 GE del 1986. Il Suv si presenta verniciato in uno dei colori originali offerti, verde agave, sempre abbinato al nero per la griglia, i paraurti, i parafanghi, i listelli e le maniglie delle porte. I fari sono “attrezzati” e, dettaglio non da poco, gli indicatori di direzione anteriori sono vistosi ed enormi alle estremità del cofano. Si è reso necessario usare una plastica ambra brillante diversa per avvicinarsi a quella messa in mostra dal vecchio modello.
Ovviamente, anche gli interni della Classe G hanno tocchi vintage (purtroppo senza immagini arrivate direttamente dalla casa automobilistica tedesca). Da quanto si legge dalle dichiarazioni Mercedes, i sedili hanno un tessuto a quadri proprio ispirato all’edizione 1986. Sulla maniglia di sostegno c’è uno stemma speciale che indica che si tratta del 500.000esimo modello, ed è verniciato in tinta con l’esterno.
Ne è passata di strada da quando la Classe G è arrivata sul mercato nel lontano 1979. I fuoristrada “duri e puri” come il primo Classe G, senza la pretesa di esserlo, produceva al massimo 150 cavalli, con possibilità di due versioni, a due e quattro porte, e nelle varianti hard top e cabriolet. L’attuale generazione introdotta nel 2018 viene fornita di serie con un V8 biturbo da 415 cavalli e può essere alimentata anche da un altro motore che esprime ben 577, ed è il caso del modello AMG. Il modello attuale, inoltre, ha le sospensioni anteriori indipendenti che rendono l’esperienza migliore.
Non si parla nemmeno di una “fine della produzione” per la Classe G nel prossimo futuro. Mercedes ha confermato che il prossimo anno arriverà anche l’allestimento elettrificato. In questo caso, con “motore per ruota”, promette prestazioni da fuoristrada davvero impressionanti.