Mercedes Classe G: possibile versione “baby” per il 2026

Mercedes Ener-G-Force

Quale sarà lo stile della Mercedes Classe G in futuro? In tanti se lo chiedono e una prima risposta parziale risale al lontano 2012, con il reveal del prototipo Ener-G-Force. Allora la Casa automobilistica di Stoccarda anticipò l’evoluzione di uno dei suoi modelli più iconici.

Mercedes Classe G: possibile una versione compatta

Mercedes Ener-G-Force

Quanto sarà fedele al concept l’esemplare finale previsto per il 2025 non lo scopriremo nel giro di breve. Da qui ai prossimi due anni i piani dei dirigenti possono cambiare ancora. D’altro canto, è ormai assodata la transizione ecologica.

La proposta commerciale disporrà, infatti, anche di un motore elettrico, sebbene, stando alle ultime voci condivise da fonti vicine all’azienda, i motori a combustione termica non andranno in pensione così presto. Gli investimenti profusi nei powertrain a zero emissioni daranno dei frutti, che andranno, però, ad arricchire le soluzioni tradizionali, anziché sostituirle.

Dal magazine tedesco Handelsblatt perviene un rumor interessante riguardo alla famiglia delle Mercedes Classe G. Stando a quando si apprende, il colosso teutonico starebbe pensando di ampliare l’assortimento con una versione di piccola taglia.

 

Frontale Mercedes Ener-G-Force

Il “baby G” sarebbe simile nelle dimensioni all’originale, tuttavia le performance off-road dovrebbero essere inferiori, per intenderci un po’ come già avviene con la Ford Bronco e la controparte Bronco Sport. Questo a causa della ridotta altezza da terra, mentre gli interni offriranno presumibilmente lo stesso spazio. La piattaforma sarà peraltro differente dalla Mercedes Classe G canonica, sicché la candidata numero uno sembra essere la MMA, architettura che debutterà nel 2024 e servirà da base alle nuove CLA, GLA e GLB.

Posteriore Mercedes Ener-G-Force

La realizzazione effettiva del progetto resta da stabilire, anche se le probabilità parrebbero elevate. Uno dei principali sponsor sarebbe nientemeno che il numero uno di Mercedes-Benz AG, Ola Källenius. Relativamente alla papabile data di uscita, l’anno buono potrebbe rivelarsi il 2026, ovvero quello successivo alla prossima generazione della Classe G, la cui importanza non verrà mai meno.

 

 

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!