Il WRC abbandonerà i propulsori ibridi a partire dal 2025

Il WRC torna alla combustione pura: addio ai propulsori ibridi
WRC

Il Campionato del mondo di rally ha annunciato che abbandonerà i propulsori ibridi per la classe di punta Rally1 a partire dal prossimo anno, con l’obiettivo di ridurre i costi. Questo rappresenta un cambio di rotta rispetto all’introduzione dei propulsori ibridi nel 2022. Dal prossimo anno, il campionato WRC farà un ritorno esclusivo alla combustione, con tutti i veicoli che utilizzeranno carburanti sostenibili ed elimineranno il motore elettrico da 100 CV. Questa decisione renderà le auto da rally più leggere.

Il WRC torna alla combustione pura: addio ai propulsori ibridi

La FIA ha confermato che l’attuale vettura Rally1 sarà il veicolo principale del WRC sia nel 2025 che nel 2026, ma subirà modifiche per ridurre i costi e le prestazioni. Queste modifiche includono la rimozione dell’unità ibrida plug-in, con le prestazioni compensate da una riduzione del peso complessivo e una diminuzione del limitatore d’aria e dell’aerodinamica. Le nuove normative per la stagione 2026 richiederanno che tutti i veicoli utilizzino una cellula di sicurezza comune al fine di ridurre costi e complessità. Inoltre, i team saranno autorizzati a sviluppare carrozzerie basate su qualsiasi loro vettura stradale di classe B, classe C, SUV compatto o veicoli concettuali. I veicoli avranno un limite massimo di circa 330 CV e il costo di ogni vettura sarà limitato a 400.000 euro, un significativo ribasso rispetto alle attuali macchine che costano circa 1 milione di euro.

Toyota GR Yaris WRC
Toyota GR Yaris WRC

Mentre il Rally1 si distacca dall’elettrificazione, la FIA ha rivelato di essere al lavoro per istituire una “categoria elettrica” dedicata da introdurre nel Campionato Mondiale Rally il prima possibile. Queste auto potrebbero utilizzare la stessa cellula di sicurezza dei veicoli Rally1 e raggiungere la parità di prestazioni con le loro controparti alimentate a combustione. Toyota, Hyundai e M-Sport Ford sono le sole squadre attualmente in competizione nel Rally1. Il capo del team Toyota WRC, Jari-Matti Latvala, ha espresso la speranza che l’abbandono dell’elettrificazione possa aprire la strada a più squadre per entrare in questo sport.

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