In futuro Nio fornirà la sua batteria da 75 kWh solo con celle LFP

Nio userà solo celle LFP per la sua batteria da 75 kWh
Nio

Nio è sempre molto attiva quando si tratta di innovazione. Di recente vi abbiamo parlato dell’accordo con il partner CATL per lanciare batterie che permettano alle auto elettriche di durare più a lungo, almeno fino a 15 anni. Nelle scorse ore la casa cinese ha annunciato che le sue future batterie da 75 kWh utilizzeranno solo celle LFP. Dal 2021 la casa cinese utilizza questa batteria con quattro moduli NMC posti negli angoli della batteria allo scopo di garantire che essa possa fornire molta potenza a breve termine. Adesso però l’azienda ha deciso di farne a meno e sostituirili con moduli LFP. La rinuncia ai moduli NMC dovrebbe avvantaggiare la casa automobilistica soprattutto per quanto concerne i costi che verrebbero così ridotti.

Nio userà solo celle LFP per la sua batteria da 75 kWh

Il loro sviluppo sarà possibile grazie all’intervento del partner CATL che per questo utilizzerà una nuova generazione di batterie. Inoltre l’uso di queste nuove celle finirà anche per aumentare la potenza massima di ricarica DC che passerà da 140 a 170 kW. In questo modo la ricarica dal 10 all’80 per cento non avverrà più in 30 minuti come prima ma in 27 minuti. La nuova batteria LFP sarà presto consegnata con i modelli 2024 di Nio.  Il nuovo pacchetto in seguito a questo aggiornamento sarà leader del settore in termini di precisione nella stima delle celle LFP, soprattutto in ambienti a bassa temperatura, ha affermato la società attraverso un comunicato.

Inoltre grazie ad alcuni miglioramenti progettuali della pellicola riscaldante e della chiusura del pacco batteria, le prestazioni di isolamento sono state ottimizzate per una gestione termica più efficiente. Al momento non si sa ancora però quando queste batterie arriveranno in Europa e quando saranno implementate nel sistema di sostituzione delle batterie della casa cinese. Molto probabilmente maggiori indicazioni in proposito arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Vedremo dunque quali novità arriveranno da Nio nel prossimo futuro.

Nio
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!